Login

MET


Redazione di Met
Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Piero Baldesi, le lezioni durante il lockdown ora la ripartenza in presenza
Lunedì 29 giugno l'Open Day sarà online. Il presidente Terrazzi "Oltre il 95% dei nostri studenti è assunto appena concluso il percorso formativo"
A settembre si torna alle lezioni in presenza: alla Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali Piero Baldesi non si hanno dubbi, nonostante la struttura non troppo spaziosa, si troverà il modo di dividere gli studenti in piccoli gruppi, per permettere il distanziamento sociale ma anche una comunicazione faccia a faccia che nel periodo di lockdown è venuta a mancare. La Scuola ha sospeso le lezioni solo 5 giorni durante quel periodo: molto presto le lezioni sono, infatti, riprese sulle piattaforme digitali in diretta streaming, 8 ore al giorno, con più di 300 ore di formazione online svolte e, come da programma, affrontando anche gli esami.

Come dice il professore della specializzazione di marketing Alessio Fiaschi: “Questa situazione ci ha obbligati a metterci alla prova con nuove tecnologie, ma ci siamo resi conto quanto peso abbia la comunicazione non verbale, fatta di gestualità e feedback, insostituibile per veicolare messaggi ed incentivare il rapporto umano”.

“Abbiamo portato avanti le lezioni focalizzandoci sui contenuti essenziali - spiega ancora il professor Fiaschi - ma quale gioia è stata poter rivedere i ragazzi una settimana fa e ritrovare faccia a faccia persone con diverse prospettive; persone che noi abbiamo il dovere di aiutare a padroneggiare strumenti che serviranno loro a esprimere al meglio le loro attitudini”. Anche gli studenti raccontano il sollievo di poter tornare a scuola: “E’ stata una situazione nuova, una continua scoperta, ma 8 ore davanti a un computer richiedono molta concentrazione, bello il ritorno alla normalità”, commenta Landolfo Landi. Anche Matilde Gera, studentessa di marketing parla dell’emozione di rivedere gli altri, di conoscere di persona i professori e di incontrare le aziende per le quali svilupperanno i progetti in vista del Business Tutors, l’evento principale della Scuola: “Continuiamo le lezioni divisi per gruppi, rispettando tutte le norme di sicurezza e aspettiamo il momento in cui potremo partire per i nostri mesi di stage, all’estero e in Italia”.

Online, dopo 35 anni di storia, sarà lunedì 29 giugno (dalle 16.00 alle 17.00) anche l’Open Day al quale parteciperanno il presidente Claudio Terrazzi, la direttrice Guya Berti ed i professori ed ex allievi dei corsi. “E’ già online la domanda di iscrizione ai corsi sul nostro nuovo sito, strutturato per permettere un migliore scambio di materiale didattico tra insegnanti e studenti - spiega il presidente Terrazzi - La nostra proposta formativa ha una durata di 18 mesi, tre sono le specializzazioni che danno la possibilità di ottenere gli strumenti che servono a entrare subito nel mondo del lavoro, oltre il 95% dei nostri studenti è assunto appena concluso il percorso”.

Questo il link per iscriversi all’Open Day: https://ssati.it/open-day-online-ssati/

S.S.A.T.I., la Scuola di Scienze Aziendali e Tecnologie Industriali “Piero Baldesi” ha come obiettivo quello di favorire il rapido inserimento nel mondo del lavoro dei giovani, sviluppando nuove professionalità destinate ad una carriera manageriale. Propone, inoltre, percorsi di formazione avanzata nel campo delle tecnologie industriali e servizi di supporto alla promozione di nuove iniziative imprenditoriali ad alto contenuto innovativo. Le aree maggiormente interessate sono: commerciale, logistica, amministrazione, marketing e gestione della produzione. Il corso istituzionale è in Business Administration (Gestione d’Impresa): 18 mesi di cui 12 di aula (a tempo pieno e frequenza obbligatoria) e 6 di stage in aziende indicate dalla Scuola.

S.S.A.T.I. pianifica e organizza anche corsi formativi modulari che si adattano alle necessità delle imprese del territorio, rispondendo alle loro esigenze attraverso un ampio ventaglio di scelta. A tutto ciò si aggiunge l’esperienza decennale della Scuola Superiore di Tecnologie Industriali nei campi ICT, multimedia web, architettura e design ed altri corsi inerenti l’informatica che si svolgono presso l’Incubatore delle Murate.

26/06/2020 11.23
Redazione di Met


 
 


Vai al contenuto