Login

MET


Comune di Montespertoli
Montespertoli. L’Italia in Musica
Dalle Arie d’Opera alla Canzone Napoletana, ritorna Calici di Stelle a Montespertoli
Ritorna Calici di Stelle a Montespertoli, oramai un appuntamento fisso dell'estate montespertolese, quest'anno a conclusione dell'undicesima edizione del Festival Amedeo Bassi in piazza Machiavelli.

Organizzato dalla Pro Loco di Montespertoli, l'evento inizierà con una degustazione e cena con prodotti locali ed a seguire il Concerto dell’Orchestra e della Corale della Nuova Filarmonica Amedeo Bassi.
Quando si pensa all’Italia in musica si pensa alla vocalità, alla popolarità e alla coralità dell’esperienza musicale. L’Opera è stata a lungo tutto questo e la diffusione delle Sinfonie e delle Arie d’opera, conosciute e canticchiate da tutti anche grazie al contributo di divulgazione delle bande di paese che proponevano al pubblico trascrizioni di musica operistica, ha rappresentato per oltre un secolo l’identità del nostro paese. La tradizione napoletana, con le canzone popolari e i grandi successi d’autore, ha poi contribuito a identificare l’Italia con il canto.

Il programma che l’Orchestra e la Corale “Amedeo Bassi” proporranno al pubblico di Calici di Stelle nel concerto del 10 Agosto, vuol essere un viaggio in musica attraverso le più celebri e significative melodie da Verdi a Puccini, passando per le Sinfonie rossiniane e la Cavalleria di Pietro Mascagni, soffermandosi sulle struggenti note delle canzoni della bella Napoli.

Non mancherà un omaggio a Ennio Morricone il celebre compositore recentemente scomparso, che per tutta la sua lunga carriera artistica, ha portato nel mondo la bella musica, frutto di un sapere e di una creatività tutti italiani.

L’orchestra e il coro saranno diretti dal M° Massimo Annibali, interverranno i cantanti solisti Patrizia Amoretti e Alessandro Poletti.

Il concerto inizierà alle ore 21.30 e l'ingresso gratuito.

Per info e prenotazioni della cena chiamare il numero 339 1770715

05/08/2020 13.47
Comune di Montespertoli


 
 


Vai al contenuto