Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
Pontassieve - Via Ghiberti, da lunedì 9 novembre lavori di ripristino del fondo stradale
Modifiche alla viabilità
Da lunedì 9 novembre partono i lavori di rifacimento di parte della pavimentazione di via Ghiberti, che interesseranno soprattutto il fondo stradale nella zona centrale della via, nel tratto compreso tra l’intersezione con vicolo della Sieve e piazza XIV Martiri.

Pontassieve, 05/11/2020 - L’intervento, la cui realizzazione era in programma nella primavera 2021, è stato anticipato per motivi di sicurezza a causa di un ulteriore improvviso cedimento del sottofondo stradale, probabilmente accelerato dalle copiose piogge di questo periodo. Oltre alla rottura della pietra, infatti, si era formato un avvallamento che poteva costituire un pericolo per pedoni, cicli e motocicli, per cui l’Amministrazione ha deciso di anticipare i lavori.

Con uno stanziamento di 25.000 euro si sostituiranno le pietre danneggiate e si ripristinerà il sottofondo stradale, in modo da evitare il più possibile future rotture della pavimentazione.

La durata prevista dei lavori, stimata in 10 giorni, tiene conto del necessario tempo di presa della malta necessario per la buona riuscita dell’intervento. Durante il periodo di chiusura della strada saranno svolti anche piccoli interventi di manutenzione all’arredo urbano presente.

A questo intervento ne seguirà un altro, altrettanto importante per il centro storico del nostro Comune, che consisterà nella realizzazione di una nuova pavimentazione in pietra del Vicolo della Sieve. Si tratta di un investimento di ulteriori 30.000 euro circa – provenienti dal finanziamento ottenuto con il bando “Periferie urbane” - con cui sarà completato il progetto complessivo che ha già visto la realizzazione dei nuovi giardini e della ciclabile lungo Viale Diaz, con l’obiettivo di creare percorsi di collegamento del Centro Storico con il lungo Sieve e con il parco fluviale dell’Arno.

Per permettere lo svolgimento dei lavori da lunedì 9 fino a mercoledì 18 novembre si rende necessaria la chiusura h 0-24 di via Ghiberti. Sarà consentito l'accesso alla via a fornitori e residenti, limitatamente alle operazioni di carico e scarico, nei tratti da Piazza Boetani all’inizio del cantiere e da Via Palagi verso Piazza XIV Martiri. Per queste operazioni sarà consentito il doppio senso di marcia in entrata ed uscita da Via Ghiberti.

Infine, si ricorda, che per l’intervento di Vicolo della Sieve non sono previste chiusure al transito del Borgo.

lavori via Ghiberti

05/11/2020 15.36
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto