Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Signa
Biblioteca comunale di Signa, attivo il prestito su prenotazione
Modalità e orari
In ottemperanza a quanto stabilito dal DPCM del 03.11.2020, in vigore dal 06.11.2020, le biblioteche comunali, al pari di tutti gli istituti culturali come all’art. 101 commi 1 e 2 del D.Lgs. 42/2004 (Codice dei Beni Culturali), sono chiuse al pubblico fino al 03.12.2020.
Tutti i servizi sono sospesi, ma in collaborazione con Sdiaf, la Regione Toscana e tutte le reti documentarie regionali ci siamo attivati per garantire il servizio di prestito, locale ed interbibliotecario, con modalità in linea con la vigente normativa anticontagio. SERVIZI DISPONIBILI - prestito locale e interbibliotecario: gli utenti potranno ritirare presso l’ingresso lato vialetto, suonando il campanello, i prestiti precedentemente prenotati secondo le modalità di seguito descritte. Il servizio di prestito è erogato su prenotazione, secondo un calendario gestito dal personale in servizio in biblioteca. - restituzione dei prestiti in corso: gli utenti potranno restituire i prestiti in atto usufruendo della scatola predisposta all'ingresso oppure inserendo il libro nella fessura della posta accanto alla porta d’ingresso.
I documenti restituiti verranno posti in quarantena in un locale areato debitamente adibito all'uopo per un periodo di 7 giorni, dopo di che torneranno in disponibilità. Il servizio di restituzione è libero, non necessita di prenotazione MODALITÀ DI PRENOTAZIONE DEI DOCUMENTI È possibile prenotare i documenti attraverso i seguenti canali: - telefonicamente al numero 055/875700; - via mail scrivendo a biblioteca@comune.signa.fi.it; - tramite il servizio di prenotazione Utente Web (accessibile dalla piattaforma OpenWeb previa richiesta di credenziali).
Il/la richiedente dovrà comunicare nome, cognome e un recapito telefonico. Avvenuta la consegna i dati saranno distrutti. I dati saranno trattati ai sensi del regolamento UE 679/2016. L'utente che intende prenotare un documento con qualsiasi modalità potrà già indicare i titoli richiesti oppure chiedere all’operatore. Per chi sa destreggiarsi con il catalogo online (OPAC) si rimanda all’indirizzo https://opac.comune.fi.it/easyweb/w2001/Il documento prenotato sarà consegnato in una busta insieme al segnalibro con la scadenza del prestito e ad un piccolo vademecum sul suo corretto trattamento.
Ogni iscritto potrà come di consueto prendere in prestito fino a 5 documenti alla volta per un periodo di 45 giorni per i libri, 15 giorni per il materiale multimediale.
Una volta accertata la disponibilità al prestito l’operatore comunicherà all’utente giorno e ora per la consegna. Le consegne, al fine di evitare assembramenti all’esterno della struttura, verranno effettuate a scaglioni di 15 minuti dalle ore 9 alle ore 19.
SCADENZA DOCUMENTI e RITARDI Tutti i prestiti attualmente attivi saranno automaticamente prorogati fino al 03.12.2020. MediaLibraryOnLine (MLOL) Ricordiamo la possibilità di usufruire della biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine (MLOL), previa richiesta di credenziali. Si tratta di un portale con funzioni di vera e propria biblioteca digitale, consentendo di accedere via internet, da qualunque luogo e gratuitamente, a quotidiani, riviste, e-book, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza e così via. Per info contattare telefonicamente la biblioteca al numero 055/875700; via mail scrivendo a biblioteca@comune.signa.fi.it oppure chiedendo direttamente in biblioteca. ARCHIVIO STORICO La consultazione dell’archivio storico è sospesa fino al 03.12.2020 compreso. MUSEO CIVICO DELLA PAGLIAIl Museo della Paglia rimarrà chiuso al pubblico fino al 03.12.2020 compreso. INFO Per qualsiasi informazione potete telefonare al numero 055/875700 oppure scrivere a biblioteca@comune.signa.fi.it.
Gli operatori saranno a disposizione secondo il seguente orario: lunedì 9 – 13 dal martedì al venerdì 9 – 19 sabato 9 – 13

10/11/2020 13.53
Comune di Signa


 
 


Met -Vai al contenuto