Login

MET


Comune di Montaione
Montaione. La Biblioteca Viene da Te! Attivato il servizio di prestito domiciliare
Le regole del prestito
Il prestito a domicilio è il nuovo servizio offerto dalla biblioteca comunale di Montaione per rispondere, in tempi di pandemia, alle molteplici richieste dei cittadini che non possono recarsi direttamente in biblioteca a causa della chiusura dei servizi al pubblico ai sensi del D.P.C.M. del 3 novembre.

Anche nell’emergenza sanitaria in atto, il Comune di Montaione vuole continuare a garantire alla comunità un “servizio essenziale” di informazione, studio, educazione e svago. Il servizio è attivo per tutti i cittadini residenti ed è
completamente gratuito. Per usufruirne bisogna essere iscritti ai servizi della biblioteca, effettuando la richiesta di iscrizione anche al momento della richiesta di prestito, che può essere fatta per telefono o inviando una mail all’indirizzo della biblioteca. La consegna a domicilio può riguardare libri, audiolibri, fumetti, riviste, cd e dvd presenti nella biblioteca comunale o nelle altre biblioteche della Rete Rea.net.

Il materiale da richiedere può essere consultato via internet nel catalogo della Rete : http://reanet.comperio.it/ Il servizio è svolto con l’importante supporto dell’Associazione AUSER Montaione, che effettua le consegne al domicilio dei richiedenti.

Per gli utenti che devono restituire i materiali presi in prestito è a disposizione anche un box presso l’atrio del Comune di Montaione, accessibile durante l’orario di apertura al pubblico.

Di seguito le istruzioni complete per usufruire del prestito a domicilio:

Istruzioni per l’uso

CHI PUO’ USUFRUIRE DEL SERVIZIO

Cittadini maggiorenni di Montaione , regolarmente iscritti presso una delle Biblioteche della Rete REA.net, che non si trovano in condizione di morosità o inadempienza nei confronti del servizio. L’iscrizione ai servizi della
biblioteca può essere effettuata anche contestualmente alla richiesta di prestito, mediante telefono o posta elettronica.

COME RICHIEDERE I MATERIALI (LIBRI/DVD)

La richiesta dei materiali potrà essere effettuata per telefono ai n. 0571/699264-267 o tramite e-mail all’indirizzo biblioteca@comune.montaione.fi.it. La mail deve avere come oggetto “Prestito domiciliare” e devono essere indicati chiaramente nome e cognome dell’utente, codice fiscale, indirizzo per la consegna e recapito telefonico Prima di fare la richiesta si invitano gli utenti, quando possibile, a consultare la disponibilità in biblioteca del documento desiderato collegandosi al catalogo online della Rete REA.net al link: http://reanet.comperio.it/

Al momento della richiesta di prestito domiciliare la biblioteca verificherà lo stato dell’utente sul software gestionale e la disponibilità dei documenti richiesti, confermando per telefono o e-mail la richiesta di prestito e indicando il giorno e l’ora di consegna.

MODALITA DI CONSEGNA

Il servizio di consegna a domicilio verrà effettuato da un addetto della biblioteca, munito di tesserino di riconoscimento, nel giorno e orario concordati.
Nel periodo di emergenza da COVID-19 l’addetto della biblioteca effettua la consegna nel modo seguente:
Si ferma all’esterno dell’abitazione (fuori dall’atrio e dall’edificio)
Lascia il materiale all’esterno dell’abitazione, in presenza dell’utente o di altra persona da questi delegata (le cui generalità andranno comunicate in fase di prenotazione del servizio)

Durante la consegna l’addetto della biblioteca e il ricevente devono obbligatoriamente:
indossare la mascherina protettiva
mantenere tra di loro la distanza di sicurezza di almeno 1 metro

La consegna non sarà effettuata in caso di:
assenza del ricevente al momento della consegna
mancato rispetto delle procedure di sicurezza anti-covid in tal caso il plico verrà riportato in biblioteca e reinserito nel ciclo di prestito per una sola consegna successiva.
La biblioteca garantisce che i materiali consegnati sono trattati nel rispetto delle procedure di profilassi richieste dalle vigenti disposizioni legislative in materia di prevenzione del contagio da Covid-19.

MODALITA’ DI RINNOVO DEL PRESTITO E DI RESTITUZIONE
Per rinnovare o restituire i documenti avuti in prestito a domicilio, contattare per telefono o per e-mail la biblioteca.

LE REGOLE DEL PRESTITO

Valgono le regole generali del servizio (tipologia e numero dei documenti prestabili, durata del prestito, condizioni di esclusione e riammissione al servizio, ecc…), salvo esigenze straordinarie motivate dal richiedente o legate a particolari situazioni, autorizzate dalla direzione della biblioteca.
L’utente è responsabile dei documenti ottenuti in prestito e si impegna a restituirli nelle medesime condizioni in cui li ha ricevuti; eventuali perdite o danneggiamenti verranno valutati dal personale professionale in servizio presso la Biblioteca Comunale.
Il personale della biblioteca è a disposizione degli utenti per illustrare le modalità di accesso al servizio, fornire informazioni bibliografiche e consigli di lettura.

PER INFORMAZIONI Biblioteca comunale di Montaione
tel. 0571/699264-267
e-mail: biblioteca@comune.montaione.fi.it

19/11/2020 13.11
Comune di Montaione


 
 


Met -Vai al contenuto