Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Agenzia per il turismo Firenze old
APT FIRENZE: CERIMONIA PER LA DONAZIONE DEL RITRATTO DEL “ I’ BAMBINO ”
Il 10 aprile 2003 ore 18.00 presso il Palagio di Parte Guelfa Piazzetta di Parte Guelfa
Giovedì 10 aprile, nel salone di Brunelleschi del Palagio di Parte Guelfa, Wanny Antonio Di Filippo donerà al Comitato del Calcio Storico Fiorentino il ritratto di Raul Bellucci “I’Bambino”, dipinto ad olio su tela, alla maniera Distruttivista, da Oronzo Ricci.
Raul Bellucci, recentemente scomparso, era un personaggio noto al pubblico fiorentino. Figura eccentrica, dotato di notevole forza fisica, guardia del corpo di diverse star appartenenti al mondo dello sport, della politica e dello spettacolo; titolare del ristorante I’Bambino, ma noto soprattutto per la sua militanza nella squadra dei bianchi di Santo Spirito, del calcio storico fiorentino.
Wanny Antonio Di Filippo, era molto amico del Bambino, e lo scorso anno gli fece fare un ritratto dall’amico comune Oronzo Ricci, che lo eseguì secondo l’espressione Distruttivista.
Oronzo Ricci, fondò il movimento Distruttivista il 23 ottobre 1999, a Forte dei Marmi. Anche se relativamente giovane, questa maniera di fare arte ha già attraversato l’Atlantico, diventando fonte di ispirazione per diversi artisti americani ed europei. Ciò che caratterizza il Distruttivismo, è la sua posizione eccentrica rispetto al baricentro emotivo collettivo. La frattura creata sul piano emozionale da questa decentrazione, pone un’attenzione che ricontestualizza i segni depauperati dalla proposta reiterata dei media.
Recentemente, negli archivi dello storico Caffè Giubbe Rosse, Oronzo Ricci ha trovato una rara edizione del 1911, del poema futurista “Distruzione”, di Marinetti. Per sancire questo evento, ha proposto una singolare esposizione Distruttivista. In questa esposizione, sono stati esposti quindici ritratti, quattordici dei quali da aprire a caso, uno al giorno. In questo modo la mostra cambiava ogni giorno aspetto. Con l’occasione della cerimonia del 10 aprile, i ritratti saranno eccezionalmente esposti aperti, meno uno.

10 aprile 2003 ore 18.00
Palagio di Parte Guelfa
Piazzetta Parte Guelfa
50123 Firenze
INFORMAZIONI: Oronzo Ricci 055 28.79.36 – 360 35.33.89

03/04/2003 13.29
Agenzia per il turismo Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto