Login

MET


Comune di Montaione
Covid-19: screening gratuito per i cittadini di Montaione
Azione di prevenzione, attuando una ricerca minuziosa di tutti quei casi che potrebbero risultare positivi pur essendo asintomatici.

Comune di Montaione, screening gratuito per i cittadini
In merito all'epidemia di Covid-19 in corso, l'Amministrazione Comunale di Montaione in vista delle prossime festività natalizie ha deciso di mettere in campo una importante azione di prevenzione, attuando una ricerca minuziosa di tutti quei casi che potrebbero risultare positivi pur essendo asintomatici.

Pertanto il Comune di Montaione, condividendo l'iniziativa con i medici di medicina generale, in collaborazione con LEA - Laboratorio Empolese Analisi - effettuerà un servizio di screening gratuito tramite test antigenico (tampone rapido orofaringeo).

Il test, aperto a chi ha più di 5 anni di età, è su base volontaria e riservato ai cittadini residenti nel Comune di Montaione che desiderino accertare, tramite tampone rapido orofaringeo, se al momento hanno contratto l’infezione da SARS-CoV-2.

Lo screening sarà effettuato presso il Centro Commerciale “I Cipressi” (ex PAM), nei giorni:

Venerdì 18.12.2020 ORE 15.30 - 20.00
Sabato 19.12.2020 ORE 08.30 - 18.30
Lunedì 21.12.2020 ORE 15.30 - 20.00
Martedì 22.12.2020 ORE 15.30 - 20.00

Per sottoporsi al test non è richiesta alcuna prenotazione: è sufficiente recarsi sul posto, portando un documento di riconoscimento e la tessera sanitaria, ed attendere il proprio turno in base all’ordine di arrivo. E’ assicurata la priorità ai soggetti diversamente abili, agli ultrasettantenni e alle donne in stato interessante. Il servizio è soggetto a disponibilità, fino ad un numero massimo di 1.000 tamponi totali.

Per una maggiore efficienza, si consiglia di precompilare i moduli di consenso alla privacy, scaricandoli da sito del Comune di Montaione o dal canale Telegram @comunemontaione.
Il tempo necessario per fare un tampone è di circa 2 minuti, mentre il risultato è disponibile solitamente entro 15 minuti.

Il soggetto risultato negativo al test rapido indica che il paziente verosimilmente non ha contratto l’infezione da virus SARS-CoV-2, ma non si esclude l’infezione da Covid19 in quanto la carica virale presente nel campione potrebbe risultare inferiore al limite di rilevabilità del test.

Il soggetto risultato positivo dovrà porsi in immediato isolamento domiciliare, rispettando le norme legate al distanziamento sociale fino alla comunicazione del referto del test molecolare di conferma o meno. Il Test Molecolare di conferma potrà essere anch’esso eseguito immediatamente sul posto, senza alcun costo per il cittadino.

14/12/2020 17.26
Comune di Montaione


 
 


Met -Vai al contenuto