Comune di Firenze
Cani randagi. Leonardo Calistri (Presidente Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità): “Pochi casi. È importante lavorare sulla prevenzione”
A Firenze – ricorda il presidente della Commissione ambiente Leonardo Calistri – è presente il Parco degli animali, una struttura all’avanguardia, e che ci invidiano in tutto il mondo, per il ricovero anche dei cani randagi
Sono stati notati alcuni cani randagi nella zona di viale Nenni e nella zona dell’ex caserma dei Lupi di Toscana. Sulla vicenda il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Leonardo Calistri ha presentato un Question Time, al quale ha risposto l’assessora Cecilia Del Re, dato che la presenza di questi cani è un pericolo per chi è in automobile e viene messa a rischio la stessa vita dei cani.
“A Firenze – ricorda il presidente della Commissione ambiente Leonardo Calistri – è presente il Parco degli animali, una struttura all’avanguardia, e che ci invidiano in tutto il mondo, per il ricovero anche dei cani randagi. Come ci ha spiegato l’assessora i cani sono stati recuperati e sono stati consegnati agli operatori del Parco di Firenze, che lo hanno chippati, e molti hanno già trovato l’adozione. Complessivamente sono stati ospitati venti cani, altri hanno trovato posto nel canile di Montespertoli grazie alla collaborazione e disponibilità dell’associazione LIDA ed anche in quel caso sono state attivate le procedure per l’adozione. Tutti gli interventi sono effettuati in collaborazione con la Polizia municipale, la Asl e con i veterinari.
Il fenomeno del randagismo a Firenze non è presente e quando si verificano dei casi s’interviene velocemente. È importante lavorare sulla prevenzione – ha aggiunto il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Leonardo Calistri – che offre decoro e sicurezza. Un ringraziamento a tutto il personale che opera in queste strutture anche in un momento difficile come quello che stiamo vivendo”. (s.spa.)
21/12/2020 16.44
Comune di Firenze