Login

MET


Comune di Firenze
Un ponte di storie: un progetto alla BiblioteCaNova Isolotto a Firenze
Percorso didattico rivolto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del Quartiere 4
"Un ponte di storie" è il progetto realizzato BiblioteCaNova Isolotto in collaborazione con la Commissione Cultura del Quartiere 4 da ottobre 2020 e per tutto l’anno scolastico 2020-2021.

Il progetto si articola in un ciclo di letture e presentazioni di bibliografie rivolte alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del quartiere. Il ciclo ha cadenza settimanale, e riguarda temi e aspetti culturali individuati e condivisi con una larga parte degli insegnanti delle scuole, durante riunioni organizzative online svolte in autunno. Durante le attvitià i bibliotecari propongono alcuni percorsi di lettura in biblioteca e le classi provviste di LIM che assistono alla attività dall’aula scolastica.

Un modo per proteggere la memoria e la funzione della biblioteca presso le nuove generazioni e per invitare i giovani alla scoperta della bellezza e del conforto che sa offrire la lettura. Durante questo lungo periodo di pandemia la funzione mediatrice del bibliotecario viene così ripensata in funzione del supporto informatico e diventa il ponte che collega il mondo dei bambini e dei ragazzi al mondo dei libri e degli autori.

Il titolo del progetto è un omaggio a Jella Lepman e alla sua recente biografia “Un ponte di libri”. Lepman, fondatrice di IBBY (International Board on Book for Young people) e della più importante biblioteca per ragazzi in Europa, la Jugendbibliothek di Monaco, ispira la progettazione del percorso.

Per quanto riguarda i contenuti delle letture si va dalle classiche letture rodariane per i cento anni della nascita del grande scrittore, alle risposte alle letterine alla biblioteca, dal collegamento con gli autori ai percorsi di educazione civica privilegiando quei collegamenti e quelle attività che presuppongono un’interazione diretta tra i ragazzi e i bibliotecari.

Il percorso è stato preceduto da una sperimentazione con la sola scuola primaria della Montagnola durata tre settimane ed avente per oggetto un’articolata bibliografia rodariana redatta dai bibliotecari della sezione ragazzi svoltasi in ottobre/novembre.

Per aderire è necessario compliare il modulo di iscrizione e inviarlo all'indirizzo bibliotecanovaisolotto@comune.fi.it entro sabato 30 gennaio.

Modulo di Iscrizione: https://cultura.comune.fi.it/system/files/2021-01/Un%20Ponte%20di%20Storie.%20Proposte%20didattiche%20on%20line%202021.pdf

13/01/2021 11.26
Comune di Firenze


 
 


Vai al contenuto