Login

MET


Prefettura di Pistoia
PrefetturaPistoia. Sottoscritto il Protocollo d’intesa per le procedure d’intervento riguardanti Accertamenti e Trattamenti Sanitari Obbligatori
Il documento è stato sottoscritto dal Prefetto Iorio, il Sindaco del Comune di Quarrata e i rappresentanti del Centro Salute Mentale Usl Toscana Centro, la Direttrice dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia, e la direttrice della Società della Salute della Valdinievole
In Prefettura, nella mattinata odierna, è stato sottoscritto il Protocollo d’Intesa per le procedure d’intervento riguardanti Accertamenti e Trattamenti Sanitari Obbligatori tra il Prefetto Iorio, il Sindaco del Comune di Quarrata e i rappresentanti del Centro Salute Mentale Usl Toscana Centro, la Direttrice dell’Ospedale San Jacopo di Pistoia, e la direttrice della Società della Salute della Valdinievole.

Il documento detta una disciplina unitaria e condivisa alla quale devono attenersi gli operatori del sistema sanitario, delle autonomie locali e della pubblica sicurezza nella gestione di casi di rifiuto al trattamento sanitario da parte del soggetto che deve ricevere assistenza.

L’esigenza di tale regolamentazione è emersa dalla verifica effettuata dal Tavolo prefettizio appositamente istituito, delle modalità di approccio ad alcuni gravi episodi verificatisi recentemente sul territorio. Tale verifica ha evidenziato, da una parte, la necessità di attivare un approccio integrato, e dall’altra, i potenziali risvolti sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica.

Nel corso delle riunioni tenutesi in Prefettura sull’argomento, è stato sperimentato con successo, peraltro, il ricorso ad una specifica cabina di regia, composta dagli attori della pubblica sicurezza, del soccorso pubblico e della sanità pubblica, con l’obiettivo di fronteggiare episodi particolarmente delicati che possono portare all’adozione di accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori.

Tale modalità operativa ha fornito, dunque, le basi per cristallizzare linee guida e prassi operative standard in un “Protocollo d’intesa” volto a dotare i diversi attori e operatori del settore di un ulteriore strumento condiviso in grado di uniformare le procedure operative di intervento laddove si renda necessario il ricorso ad Accertamenti e Trattamenti Sanitari Obbligatori.

28/01/2021 16.10
Prefettura di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto