Login

MET


Comune di Calenzano
Due nuove ecotappe nelle frazioni di Calenzano
Posizionate da Alia a Legri e Le Croci, in collaborazione con il Comune e con i circoli del territorio
Sono sette adesso le Ecotappe di Alia Servizi Ambientali SpA attive nel comune di Calenzano, dove gli utenti possono liberamente conferire rifiuti di piccole dimensioni, che non trovano corretta destinazione della raccolta porta a porta o con contenitori stradali.

Oltre ai punti di raccolta già attivi alla Casa del Popolo di Calenzano, al Design Campus, presso gli uffici comunali, alla Misericordia di Carraia e al circolo Arci “La Vedetta” a Settimello, i cittadini adesso possono recarsi anche al centro civico di Legri e al circolo Arci Le Croci.

Nei due nuovi punti di raccolta appositamente attrezzati è possibile conferire piccoli RAEE (rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche come telefonini, radioline, sveglie, etc..di dimensioni inferiori a 25 cm), pile esauste e farmaci scaduti. E nelle prossime settimane sarà posizionato anche il bidone per la raccolta di olii alimentari esausti, attualmente presente soltanto alla Casa del Popolo di Calenzano.

"Ancora un passo avanti per sostenere i cittadini nel loro impegno nel differenziare i rifitiuti – ha dichiarato l’assessore all’ambiente Irene Padovani -. Andiamo ad ampliare ancora i nostri servizi sul territorio, arrivando a coprire tutte le frazioni, grazie alla preziosa collaborazione dei circoli, che ringraziamo. Questo tipo di servizio è particolarmente importante per le frazioni della zona alta, i cui cittadini hanno minori occasioni di recarsi al centro di raccolta in via Pratignone”.

Si ricorda che le Ecotappe sono accessibili soltanto per le utenze domestiche durante l’orario di apertura dei locali o degli uffici. Al momento, al fine di garantire la messa in atto delle misure di contenimento del Covid-19 anche nell’espletamento di questo servizio è necessario rispettare le misure di sicurezza ed accedere al conferimento una persona per volta, indossando la propria mascherina.

Le Ecotappe rappresentano un’opportunità di conferimento sul territorio aggiuntiva all’Ecocentro di Pratignone ed all’Ecofurgone, presente una volta al mese ai mercati di Calenzano e Settimello, per coloro che devono smaltire rifiuti particolari di piccole dimensioni che non sono conferibili nel normale ciclo di raccolta.

Si ricorda anche l’Infopoint di Alia, per informazioni e ritiro del kit per il porta a porta (sacchetti, chiavette….), aperto presso lo sportello del cittadino tutti i mercoledì mattina.

I dettagli sulle strutture presenti sul territorio ed i rifiuti conferibili sono consultabili sul portale aziendale nella sezione dedicata, https://www.aliaserviziambientali.it/ecocentri/ecotappe-ed-ecofurgoni/elenco-completo-ecotappe-ed-ecofurgoni/ .

Per maggiori informazioni è possibile contattare il call center, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, con i tre numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito) o 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore), 0571.196 93 33 (da rete fissa e rete mobile).

30/01/2021 15.55
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto