Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Istituto Storico della Resistenza
Dalla memoria all’impegno. Le azioni del presente: 8 marzo alle 18 ultimo incontro di Deportazione politica
La presenza in Toscana delle istituzioni per la memoria e i gemellaggi. Le iniziative possono essere seguite sul canale FB di ANED nazionale
L’8 marzo ricorre l’anniversario della partenza per Mauthausen dei deportati dalla stazione di Firenze e si conclude anche il ciclo di incontri “Deportazione politica. Una pagina della nostra storia”, nato dalla collaborazione fra ANED nazionale, Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea e Museo della Deportazione di Prato per tenere viva la memoria della deportazione politica a Firenze, Prato ed Empoli.

Lunedì 8 marzo alle 18 l’appuntamento è con “Dalla memoria all'impegno. Gemellaggi e azioni nel presente”, incontro a cui partecipa anche il presidente nazionale ANED Dario Venegoni. Camilla Brunelli con “I presidi di conoscenza nel territorio e i gemellaggi”, parla della presenza in Toscana di istituzioni come l’ISRT e il Museo della Deportazione e ricostruisce il percorso che dal gemellaggio pilota di Prato con Ebensee nel 1987, forse il primo di questo genere in Europa, ha poi condotto a quello di Empoli con Gusen nel 1997 e infine a quello di Firenze con Mauthausen nel 2009, luoghi che in Austria erano stati sede di campi di concentramento in cui finirono anche molti toscani. Intervengono anche il sindaco di Prato Matteo Biffoni, l’assessore Alessandro Martini del Comune di Firenze, il presidente del Consiglio comunale di Empoli Alessio Mantellassi, i sindaci Thomas Punkenhofer di Mauthausen, Markus Siller di Ebensee, Erich Wahl di St. Georgen an der Gusen e Patrizia Bonanni della Città metropolitana di Firenze.

06/03/2021 10.20
Istituto Storico della Resistenza


 
 


Met -Vai al contenuto