Ordine degli Architetti di Firenze
Ordine degli Architetti. La scuola futura, webinar
Evento gratuito
L’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Prato ha organizzato per il 25 Marzo 2021 alle ore 15:30 il seminario in modalità FAD sincrono "LA SCUOLA FUTURA".
Il seminario approfondisce i temi legati alla progettazione della scuola del Futuro.
L’obiettivo è quello di riflettere su un modello di edilizia scolastica, dove la scuola, da spazio educante, si apre al territorio diventando luogo della socialità.
L’argomento sarà trattato partendo dal 4 numero di MY/A, Rivista dell’Ordine degli Architetti PPC di Prato, www.urly.it/3bq_5 dal titolo FUTURA, dedicato alle bambine, ai bambini, alle ragazze e ai ragazzi e ai loro spazi di vita, di studio e di divertimento. Ancora prima di dover chiudere un’intera generazione di futuri adulti dentro le mura di casa a causa del COVID 19, la redazione, composta dal Gruppo Comunicazione dell’Ordine, si era posta la domanda su quale dovesse essere una scuola a loro misura. Purtroppo questa pandemia mondiale ci ha costretto a rifletter su questo tema in modo ancora più urgente e lo ha posto alla ribalta delle prime pagina di siti internet, giornali e tv come argomento non solo di noi progettisti delle future città, ma dell’intera società.

15:30 Saluti istituzionali
Marzia De Marzi
Presidente Ordine Architetti PPC Prato

15:40 MY/A_Futura
Lulghennet Teklè
Segretario Ordine Architetti PPC Prato

16:00 Abitare il Paese. La cultura della domanda . I bambini di Prato per un progetto di futuro
Paola Bernardi
Consigliera Ordine Architetti PPC Prato

16:20 La scuola al tempo del covid
Stefano Pollini
Referente Rete istituzioni scolastiche Prato

16:40 INDIRE architetture scolastiche
Rapporto tra spazi e tempi
Samuele Borri
Coordinatore struttura di ricerca di Indire “Architetture scolastiche”

17:00 ll Concorso scuola primaria
“Antonio Bruni” e nuova biblioteca decentrata
di quartiere in via di Brugnano, località Casale
Diletta Moscardi
Responsabile unità organizzativa complessa "Edilizia scolastica" Lavori Pubblici e Mobilità Comune Prato

17:20 La scuola di Sant’Albino (Montepulciano)
Roberto Vezzosi
Carlos Machado e Moura
Menzione d'Onore “Architetto italiano 2020”

18:00 Dibattito

Evento gratuito. CORSO FAD sincrono con iscrizione su iMateria 3 CFP Cod. Arpo 707. Le modalità di accesso saranno visibili dopo l’iscrizione.
Info architetti@prato.archiworld.it

11/03/2021 13.12