Login

MET


Comune di Montespertoli
Decise le date per la dodicesima edizione del Festival Amedeo Bassi a Montespertoli
Andrà in scena dal 6 al 10 agosto in Piazza Machiavelli
Il Festival Amedeo Bassi, ormai giunto alla dodicesima edizione, andrà in scena dal 6 al 10 agosto in Piazza Machiavelli. Una manifestazione divenuta ormai una tradizione per gli amanti della musica, dedicata al tenore montespertolese Amedeo Bassi, che calcò a inizio Novecento i più importanti palcoscenici d'Europa e d'America, interpretando alcuni dei personaggi delle opere scritte da Pietro Mascagni, Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini. La serata del sabato sera sarà, come di consueto, dedicata all'opera lirica, il programma definito uscirà alla fine giugno.

Una delle novità di quest’anno riguarda la collaborazione con il Comune di Lastra a Signa e Villa Caruso e l’attivazione di un biglietto unico che permetterà di partecipare a due spettacoli, uno a Villa Caruso e uno in Piazza Machiavelli durante il Festival. La serata a Montespertoli, l’8 agosto, sarà a cura della Filarmonica Amedeo Bassi e sarà in ricordo del tenore Enrico Caruso, di cui quest’anno ricorrono i cento anni dalla morte.

“Continua il viaggio alla scoperta della lirica che quest’anno si arricchisce con la preziosa collaborazione con il Comune di Lastra a Signa e Villa Caruso. Amedeo Bassi ed Enrico Caruso sono stati entrambi esponenti della voce lirica italiana di inizio Novecento ed insieme hanno calcato palcoscenici di fama internazionale. Per questo, nel calendario della manifestazione è stato inserito un omaggio a Enrico Caruso, nell’anniversario dei cento anni dalla sua scomparsa” dichiara Alessandra De Toffoli, Assessore alla Cultura.

Sempre nel programma del Festival, anche la serata del 10 agosto, con il classico appuntamento con “Calici di Stelle”, manifestazione nazionale coordinata dall'Associazione Nazionale Città del Vino, a cui l’Amministrazione comunale è associata.

08/04/2021 12.20
Comune di Montespertoli


 
 


Met -Vai al contenuto