Login

MET


Comune di Firenze
Firenze: edilizia scolastica, lavori per oltre 1 milione di euro
Interventi di adeguamento e messa a norma di infissi e opere murarie. L’assessore Funaro: “Continuiamo a investire per garantire la sicurezza delle nostre scuole e aumentarne l’efficienza energetica”
Oltre un milione di euro per lavori di adeguamento e messa a norma di infissi e opere murarie delle scuole dei cinque quartieri, tra cui il completamento della facciate della scuola De Filippo nel Quartiere 4. È quanto approvato, nel corso dell’ultima giunta, con quattro delibere presentate dall’assessore all’Educazione Sara Funaro per un totale di 1.100.000 euro di interventi, che saranno eseguiti nelle vacanze estive del 2022.

“Continuiamo a investire per garantire la sicurezza delle nostre scuole - ha detto l’assessore all’Educazione Sara Funaro - e aumentarne l’efficienza energetica. Si tratta di una cifra importante per la cura degli istituti scolastici grazie alla quale saranno realizzati interventi di adeguamento e messa a norma di infissi e opere murarie in varie scuole situate nei cinque quartieri della città- Vogliamo che i nostri ragazzi frequentino scuole sicure e con standard di qualità elevati. Gli immobili scolastici sono al centro delle nostre attenzioni. La scuola, sia in termini di edilizia scolastica che di luogo di formazione, educazione e crescita, è la nostra priorità. Lo è da sempre, ma ora, in tempo di pandemia, lo è ancora di più. Ed è nostra intenzione continuare a investirci”.

"Proseguono gli investimenti per il miglioramento della sicurezza, della sostenibilità e della funzionalità degli edifici scolastici nei nostri quartieri - hanno detto i presidenti dei cinque Quartieri -. È un impegno molto importante che condividiamo con l'amministrazione comunale. Di questi tempi le scuole sono più che mai dei presidi fondamentali sul territorio, anzitutto dal punto di vista educativo ma anche da quello sociale e culturale”.

Per i lavori agli infissi e alle opere murarie nelle scuole del quartiere 1 saranno investiti 200mila euro, per quelle dei quartieri 2, 3 e 5 saranno investiti 300mila euro a quartiere. Questi interventi sono finalizzati al miglioramento delle condizioni di sicurezza delle scuole e a garantire una maggiore efficienza energetica degli istituti. I lavori consisteranno anche nella revisione e nel rifacimento delle coperture, nella demolizione e nel rifacimento di intonaci e tinteggiature e nella realizzazione di altre opere di finitura.

Per completare le facciate della scuola De Filippo saranno investiti 300mila euro. Questo intervento è la prosecuzione della sostituzione degli infissi e comprende anche la realizzazione di un cappotto isolante sulle facciate della scuola, a completamento dei lavori già eseguiti nell’estate 2020.

Tutti gli interventi saranno finanziati con mutui che saranno assunti nei prossimi mesi per consentire l’avvio delle procedure di gara. (fp)

08/04/2021 15.58
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto