Lastra a Signa, la corsa ciclistica è stata intitolata all’indimenticato ct azzurro. Quindici le squadre in gara
Il Memorial Alfredo Martini, alle Olimpiadi Metropolitane.
"Giovani, sport e scuola: era il mantra di Alfredo Martini per generare valori nella vita comune - spiega Nicola Armentano, consigliere della Città Metropolitana delegato allo Sport - Abbiamo fortemente voluto dedicargli la corsa della nostra Olimpiade, perché nella nostra idea di ritroviamo molto del suo concetto di sport".
La corsa ciclistica inserita nella manifestazione voluta dalla Città Metropolitana, è stata dedicata e intitolata all’indimenticato ct azzurro, che proprio quest’anno avrebbe compiuto 100 anni.
In sella 15 squadre, di cui 13 della provincia di Firenze e due pratesi, per un totale di 110 bambini tra i 6 e i 12 anni. Il percorso, lungo 1.200 metri e ripetuto, ripetuto 2 volte dai più piccoli, fino ad arrivare ai 14 giri corsi dalla categoria G6 riservata ai più grandi, cominciava dal campo sportivo di Signa per arrivare nel centro storico del paese.
A vincere, partendo dai più piccoli, sono stati Carolina Moriconi e Lorezo Milani, Matilde Mannelli e Lorenzo Cantini, Carlotta Nesi e Niccolò Tammone, Siria Genovese e Leonardo Leonetti, Greta Proverbio e Andrea Castrucci, per chiudere con Ginevra Bacci e Lorenzo Luci, trionfatori della categoria dei 12 anni.
A bordo pista, anche il Presidente del Comitato Regionale Toscano Ciclismo Saverio Metti e il Presidente Provinciale Leonardo Gigli, oltreché il presidente Uisp Firenze Marco Ceccantini e delegati della Città Metropolitana.
Organizzato dalla Polisportiva Tripetetolo, il primo Memorial Martini si è chiuso con le premiazioni fatte da Matteo Miano, nipote di Alfredo e già promotore del Comitato Per Sempre Alfredo, nato e pensato per rendere indelebile la memoria di un mito dello sport fiorentino. (Leonardo Bardazzi)
Su https://youtu.be/tsWKyNrhdH0 il
video di Florence Tv utilizzabile da social e media