Login

MET


Comune di Firenze
Il presidente Luca Milani ed una rappresentanza del Consiglio comunale alla mostra, presso la Casa del popolo di Ugnano, “Memorie di un ponte”
Venerdì 17 settembre dalle 17,30
Una rappresentanza di consiglieri, col presidente Luca Milani, visiterà domani, venerdì 17 settembre, dalle 17,30, la mostra “Memorie di un ponte”, ospitata presso la Casa del popolo di Ugnano.

La mostra ripercorre la storia della costruzione del Ponte dei Cazzotti e le vicende che lo hanno riguardato durante il periodo della liberazione di Firenze, con i documenti dei partigiani e delle truppe alleate inglesi ed americane nell’agosto ‘44.

È un percorso di memoria con visita ai luoghi della storia (Ponte dei Cazzotti e Monumento del partigiani) e l’approfondimento sulla documentazione utilizzata per la ricerca, ed esposta nella mostra allestita alla Casa del popolo di Ugnano.

La mostra di Ugnano, alla sua seconda edizione, riporta quest’anno una specifica sezione dedicata ai progetti per la salvaguardia delle memorie del Ponte dei Cazzotti che, per ragioni di rischio idraulico, dovrà essere prossimamente abbattuto.

In accordo con la volontà della popolazione locale, di preservarne la memoria, il Comune di Firenze con gli Assessori Martini e Giorgetti, ha allo studio opportuni piani per la salvaguardia della storia della struttura con la realizzazione sul territorio di alcune “tracce di storia” che ne costituiscono un patrimonio, mantenendo vive le tradizioni e le radici a vantaggio della comunità.

Il presidente del Consiglio comunale Luca Milani con i consiglieri saranno alle 17,30 al Ponte dei Cazzotti, alle 18 al Monumento dei Caduti di Mantignano ed Ugnano e, alle 18,30 alla Casa del popolo di Ugnano. (s.spa.)

16/09/2021 17.00
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto