Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Cultura: Giachi, creare una rete per valorizzare il ’900 in Toscana
La commissione Cultura del Consiglio regionale ha visitato il Museo del Novecento che ospita l’esposizione temporanea di Jenny Saville
La commissione Cultura del Consiglio Regionale ha visitato oggi, 21 ottobre, il Museo del Novecento di Firenze che ospita l’esposizione temporanea di Jenny Saville, l’artista inglese di Cambridge. Con la presidente Cristina Giachi (Pd), la vicepresidente Luciana Bartolini (Lega), e i consiglieri Elena Rosignoli, del Partito democratico, e Gabriele Veneri, di Fratelli d’Italia. A raccontare le opere dell’artista britannica e l’allestimento il direttore del museo, Sergio Risaliti, che ha accompagnato i commissari durante la visita nelle sale del museo.

Un’occasione, per la presidente Cristina Giachi, per avviare un nuovo progetto in commissione: “L’obiettivo della visita non è stato soltanto quello di passare qualche ora in compagnia di espressioni artistiche di livello altissimo, ma anche e soprattutto di lavorare su un progetto, un’idea per i prossimi anni. Descrivere l’identità culturale della Toscana sotto il profilo della cultura del ‘900. Non solo qui, ma anche la collezione Alberto Della Ragione e molte istituzioni e realtà in tutta la Regione raccontano della produzione artistica e della creatività in quegli anni. E noi vorremmo, come commissione, fare una proposta di sinergia e di costruzione di racconto della nostra bellissima terra anche di quel periodo, che vada ad aggiungersi ai profili identitari più conosciuti come il Rinascimento o la bellezza naturale, o la cultura materiale della produzione olio-vitivinicola”.

“Sono rimasta davvero colpita su come è stato strutturato questo Museo del Novecento e dalle opere che vi sono esposte. Mi ha molto colpito questo vivere l’arte in maniera diretta. É stata una visita veramente proficua per la commissione Cultura. E il nostro obiettivo sarà quello di cercare di fare una rete per tutte le opere del ‘900 in Toscana”. Queste le impressioni della vicepresidente Luciana Bartolini al termine della visita.

21/10/2021 19.37
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto