Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Valdarno Valdisieve
“Scendo in piazza, Oltre-Passo la violenza”: iniziativa contro la violenza di genere il 28 novembre
Camminata non competitiva aperta a tutti
“Scendo in piazza, Oltre-passo la violenza” è il titolo dell’iniziativa che si svolgerà domenica 28 novembre a partire dalle ore 10 a San Francesco, organizzata dal Comune di Pelago insieme a Donne in cammino, Spi Cgil Pontassieve Pelago, Auser, FNP Cisl, Consuma Creativa, Proloco Pelago, Proconsuma, Anpi Pontassieve Rufina, Circolino La Buca, Cdp Rinascita 72, Arci Firenze e Amnesty International - gruppo Firenze.
Dopo un anno e mezzo di iniziative online e campagne di sensibilizzazione nel chiuso delle proprie case, è finalmente arrivato il momento di mobilitarsi in presenza contro la violenza di genere, in occasione della giornata mondiale dedicata a questo tema.
L’iniziativa è principalmente caratterizzata da una camminata non competitiva da Piazza dell’Unità d’Italia a piazza Fellini che vedrà, come tappa obbligata, il passaggio della panchina rossa in via del Molino. La manifestazione vuole essere un invito a tutta la cittadinanza a prendere posizione contro un fenomeno che ha continuato ad assumere dimensioni drammatiche in Italia, nonostante la pandemia.
All’iniziativa interverranno il Sindaco Nicola Povoleri, l’Assessore Regionale alle politiche sociali Serena Spinelli, le associazioni coinvolte e la Dottoressa Federica Milio del Centro Antiviolenza Artemisia. A conclusione sarà proposta una lettura a cura di Gaetano Carducci. All'arrivo in Piazza Fellini i ragazzi del Circolino La buca offriranno un thè caldo e sarà possibile per i presenti vedere la mostra "Com'eri vestita" del gruppo fiorentino di Amnesty International, allestita in Piazza Fellini.
Durante la manifestazione sarà possibile acquisire con un contributo libero i fiori cuciti dall’associazione Consuma Creativa, il cui ricavato sarà donato interamente al Centro Antiviolenza Artemisia.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare: è necessaria una presenza in piazza che faccia muro contro ogni atto di violenza di genere e confermi la natura non violenta della comunità pelaghese, sempre tesa al rispetto della dignità di ogni donna.
Il ritrovo è davanti alla Casa del Popolo Rinascita 72, in Piazza dell’Unità d’Italia il 28 Novembre alle ore 10, necessaria mascherina e green pass.

19/11/2021 12.12
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 


Met -Vai al contenuto