Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine degli Architetti di Firenze
Fondazione Architetti Firenze, Silvia Ricceri nuova presidente: “La Fondazione come connettore di relazioni”
Rinnovato anche il consiglio direttivo della Fondazione
È Silvia Ricceri la nuova presidente della Fondazione Architetti Firenze. Laureata alla Facoltà di Architettura di Firenze, libera professionista si è occupata di restauro di immobili vincolati e, da tempo, di recupero e progettazione architettonica. Ricceri è stata già consigliera della Fondazione Architetti Firenze (2017/2021) e membro della commissione comunicazione dell'Ordine degli Architetti. Nel consiglio uscente si è occupata principalmente di progetti culturali e laboratori nelle scuole promuovendo la cultura architettonica anche per i più piccoli.

Rinnovato anche il consiglio direttivo della Fondazione, che resterà in carica per i prossimi quattro anni: oltre a Ricceri, a farne parte sono Silvia Moretti (presidente nel biennio 2017/2019), Caterina Bini (segretario), Carla Citernesi (tesoriere), Davide Gamba, Claudio Mastrodicasa, Antonio Salvi, Giorgio Cerrai e Simone Scortecci.

“L'attuale situazione - ha spiegato Ricceri - ci impone un cambio di passo sul ruolo della nostra professione, per questo l'obiettivo della Fondazione sarà quello di sviluppare occasioni di confronto e condivisione, stimolando visioni di lungo periodo con uno sguardo non solo locale ma anche internazionale. La Fondazione dovrà sempre più accreditarsi quale 'connettore di relazioni', sollecitando e affiancando enti pubblici, associazioni e società civile con l'attivazione di azioni sui temi inerenti l'architettura e il paesaggio”.

“Continueremo dunque con impegno - ha aggiunto - a promuovere la cultura architettonica e del progetto con uno sguardo sempre più attento all'ambiente, incentivando atteggiamenti consapevoli verso le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile - economica, sociale ed ecologica - così come indicato nell'Agenda 2030”.

06/12/2021 11.03
Ordine degli Architetti di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto