Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Ex gasometro, l’assessore Del Re: “Nuova progettualità per spazio giovani”
La rigenerazione dell’ex gasometro uno degli ultimi esempi di archeologia industriale al confine tra Quartiere 1 e Quartiere 4 sarà incentrata sulla creazione di uno spazio destinato ai giovani per attività di formazione, lingua, cultura, sperimentazione e innovazione sociale
E’ la nuova progettualità illustrata dall’assessore all’Urbanistica Cecilia Del Re in Consiglio comunale in risposta al question time presentato dalla consigliera Laura Sparavigna (Pd).

“L’idea progettuale che stiamo portando avanti per la rigenerazione dell'ex gasometro - ha detto l’assessore Del Re -, affrontata anche in sede di consiglio di Quartiere 4 aperto, arriva a seguito di varie progettualità emerse nel corso degli anni e anche recentemente, in particolare l’opzione sul tema della logistica di prossimità con la realizzazione quindi di un parcheggio scambiatore. Fermo restando l’impegno sul piano per la logistica di prossimità, che andrà avanti e rispetto al quale l’amministrazione è al lavoro per reperire altri spazi anche non lontano dall’ex gasometro, abbiamo ascoltato anche le richieste del consiglio di Quartiere e messo al centro dell’attenzione il bisogno di ulteriori luoghi di aggregazione per giovani da parte di quel tessuto sociale. L’idea è quindi quella di dar vita a uno spazio per giovani per attività formazione, lingua, cultura e sperimentazione e innovazione sociale. Già nel bando Paesaggi comuni 2, l’associazione Anelli mancanti con altri soggetti ha proposto un progetto per rigenerare quello spazio; nell’ambito di questo percorso, il consiglio di Quartiere 4 attiverà una fase di ascolto per meglio contestualizzare le funzioni che poi troveranno casa all’interno del piano operativo; nel frattempo abbiamo già messo a dimora nuovi alberi. Per quanto riguarda le risorse, sarà uno degli spazi che potranno essere sostenuti con il NextGenerationEu come luogo nel quale abbattere divergenze generazionali, di genere e ambientali, con una struttura su tre piani che potrà anche sperimentare sistemi di efficientamento energetico. (sc)


13/12/2021 16.36
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto