MiC - Direzione regionale musei della Toscana
Le luci di Chanukkah illuminano Firenze: proseguono le visite guidate alla Sinagoga e al museo ebraico
Chanukkah icorda la riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme dopo la sua liberazione dall'occupazione ellenistica
È iniziata domenica 28 novembre Chanukkah, la “Festa delle luci”, che ricorda la riconsacrazione del Tempio di Gerusalemme dopo la sua liberazione dall'occupazione ellenistica quando una piccola ampolla d'olio fu sufficiente per far ardere il lume del Tempio per otto giorni consecutivi. Anche quest'anno la Sinagoga di Firenze ha celebrato la festa con l'accensione sotto il portico d'ingresso della grande Channukkia di bronzo a nove braccia. L’accensione della lampada avviene secondo la tradizione non solo nelle sinagoghe ma in tutte le case ebraiche. Nel corso dei secoli gli artisti si sono sbizzarriti nel costruire Chanukkioth di tutti i tipi, di tutte le forme e in tutti i materiali, alcune in cui si brucia uno stoppino intriso di olio, altre che contengono entro boccioli delle candele.
La celebrazione, che dura otto giorni, ha dato il via nel mese di dicembre ad un calendario di appuntamenti per scoprire, con un percorso di visite guidate, la Sinagoga, il museo e il cimitero ebraico di Firenze.
Dopo le visite dedicate alla festa delle Luci del 5 dicembre e quelle al cimitero ebraico di viale Ariosto del 12 dicembre che sono andate tutte esaurite, proseguiranno il 19 e 26 dicembre in viale Farini.
Il 19 e il 26 dicembre sarà possibile visitare accompagnati da guide esperte la Sinagoga e il Museo (ore 11, 15, 16). Del grande edificio si illustrerà la storia, le sue vicende recenti, gli elementi principali dello spazio sinagogale e la loro funzione. Successivamente si svolgerà la visita al Museo per introdurre i momenti del calendario ebraico, del ciclo delle feste e della vita, attraverso il ricco patrimonio di arte cerimoniale. Il costo sarà di 10 euro a persona, per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 055290383.
14/12/2021 12.25
MiC - Direzione regionale musei della Toscana