Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
Turismo sostenibile, oltre 200 guide e tour operator aderenti a ‘Feel Florence’: ecco come scoprire i loro itinerari per la Firenze insolita
L’incontro con l’assessore Del Re per il lancio dei nuovi strumenti di ricerca
Sono oltre 200 i soggetti aderenti al progetto ‘Feel Florence’, di cui 170 guide turistiche, 20 guide ambientali e 16 tour operator. Sono i numeri raggiunti dal progetto City of Florence Guide & Tour operator che si arricchisce di nuovi strumenti per rendere sempre più visibili i loro itinerari e progetti attraverso la app e il portale Feel Florence. Attraverso un nuovo sistema di ricerca sarà infatti possibile non solo visualizzare la lista delle guide Feel Florence, ma anche selezionare le lingue parlate e specifiche caratteristiche professionali fornite attraverso il curriculum pubblicato. Grazie alla collaborazione con il Comune di Firenze, le guide possono promuovere e aggiornare i propri itinerari direttamente su Feel Florence, raggiungendo una maggiore visibilità anche attraverso la calendarizzazione degli eventi e la promozione sui social media.

“Le guide turistiche e ambientali rappresentano il biglietto da visita della città e del territorio metropolitano - ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -, un patrimonio che l'Amministrazione comunale vuole sostenere e promuovere all'insegna di un turismo sempre più sostenibile e di una fruizione virtuosa dei principali itinerari turistici. La collaborazione con gli operatori turistici è fondamentale per accompagnare una ripartenza improntata alla sostenibilità perché sono proprio loro il primo contatto con il visitatore e il cittadino. L’innalzamento della qualità del turismo passa anche attraverso un patto con gli operatori che lavorano sul territorio per condividere con loro obiettivi e valori su cui impostare la propria attività con un’attenzione particolare al nostro territorio e alla sua comunità”.

Le guide turistiche e ambientali sono state protagoniste anche dei progetti della ‘Firenze Insolita’ promossi e sostenuti dal Comune di Firenze. Dei 70 progetti finanziati nel biennio 2020-2021, per un importo totale di 400mila euro, oltre 30 hanno coinvolto guide turistiche e ambientali, veicolando l'importanza di vivere il territorio attraverso una nuova narrazione. Due progetti si sono inoltre concentrati su un percorso formativo espressamente dedicato alle guide turistiche: ‘Residenze straordinarie di Firenze’ a cura di Akropolis e ‘Alla scoperta di una Firenze artigiana insolita’ a cura di Confartigianato Firenze.

Anche quest'anno sono stati due gli appuntamenti dedicati alle City of Florence Guide e organizzati dall'Amministrazione comunale per condividere iniziative, consolidare il progetto e implementare la collaborazione. I due momenti di formazione e aggiornamento hanno raggiunto oltre 120 tra guide e tour operator e hanno permesso di approfondire temi di interesse trasversale come le Celebrazioni dantesche, i nuovi Cammini e il turismo slow con le Vie di Dante, l'accessibilità per una fruizione del territorio ‘senza barriere’, il museo d’arte moderna e contemporanea di Firenze con un excursus sulla collezione permanente e le grandi mostre ed eventi 2021-2022, la programmazione 2021 e 2022 di Palazzo Strozzi, le tradizioni popolari e il Calcio storico fiorentino e i nuovi percorsi turistici nell'ambito territoriale Empolese Valdelsa e Montalbano. Al centro dei due incontri anche il progetto FeelFlorence, le nuove funzionalità dedicate all'informazione e alla promozione turistica, le sezioni tematiche aggiornate, news, eventi e la nuova LiveChat che permette un'informazione diretta con l'utente h24.

Il progetto City of Florence Guide e Tour operator è partito a giugno 2020 per rilanciare un turismo sostenibile in città, promuovendo chi lavora secondo requisiti di qualità, promuovendo una Firenze Insolita e contrastando l’abusivismo. I soggetti coinvolti sono infatti chiamati a valorizzare tutto il territorio fiorentino e a supportare l’Amministrazione nelle politiche di delocalizzazione e diversificazione delle esperienze turistiche, in modo da favorire un’efficace gestione dei flussi e decongestione del centro storico, sia in termini di alleggerimento della pressione che di distanziamento. (sc)

16/12/2021 15.15
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto