Login

MET


Comune di Fucecchio
Comunicato nuovi corsi di formazione a Fucecchio
L’associazione culturale Iter Mentis comunica che sono aperte le iscrizioni alle nuove iniziative con il patrocinio e in collaborazione con il Comune di Fucecchio, assessorato alla Cultura
Questi i nuovi corsi disponibili per la prima parte dell’anno:

- LINGUE E CULTURE STRANIERE. Nell'ambito del progetto "Hallo Kultur" l'associazione culturale Iter Mentis organizza corsi di lingue e culture straniere. Queste le lingue per cui possiamo attivare degli insegnamenti, per più livelli: inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, arabo, cinese, portoghese e giapponese.
I corsi, tenuti da docenti con specializzazione ed esperienza di insegnamento e/o madrelingua, si tengono tutti con frequenza settimanale, prevalentemente in orario serale.
I prossimi corsi si terranno in presenza (e on line, secondo la modalità di preferenza) a partire dalla fine di gennaio, secondo questi step e relative scadenze:
- LUNEDI 17/1 ORE 21-23 Open Day (serata gratuita informativa. Prenotazione obbligatoria. L'iniziativa si terrà presso i locali superiori del Palazzo Della Volta, Via G. di San Giorgio 2 Fucecchio. Obbligatoria la prenotazione contattando i recapiti: info@itermentis.it tel.3281289087)
-GIOVEDI 20/1 chiusura preiscrizioni (invio scelta corso e livello). Seguiranno le proposte di attivazioni con dettagli e indicazione contributi di partecipazione.
- 26-29/1: regolarizzazioni (versamento quote di partecipazione)
-31/1 (o 7/2) inizio nuovi corsi (ciascuno secondo la propria frequenza)
Ulteriori dettagli e contributi di partecipazione verranno forniti su richiesta ai diretti interessati.

- STORIA DELL’ARTE: ICONOGRAFIA E ICONOLOGIA. Continua il nostro viaggio nella storia dell'arte. Questa volta effettueremo un excursus tra i secoli alla scoperta di alcuni casi da approfondire. Saranno prese infatti in considerazione opere vicine e lontane nel tempo...e nello spazio, più o meno note, ma di indubbio valore storico artistico e meritevoli di una particolare attenzione e approfondimento. In particolare le prime lezioni saranno destinate a importanti opere conservate presso il Museo Civico e Diocesano di Fucecchio.Il tutto grazie alla consueta ed esperta conduzione di Mirco Bagnesi (Università di Pisa). Il corso si svolgerà a partire dal 21 o 28/2, ogni lunedi dalle 21.15 alle 22.45, per almeno 10 e massimo 30 partecipanti presso il Palazzo Della Volta, v.di San Giorgio 2 - centro storico, Fucecchio. Le lezioni saranno trasmesse anche in modalità on line.
Contributo complessivo richiesto*: euro 45,00 per partecipazione in sede / euro 35,00 per la partecipazione on line.

- DIZIONE E LETTURA ESPRESSIVA. Nuovo corso di Secondo Livello. Il nuovo corso è aperto a tutti, senza distinzioni; si richiede comunque, per la partecipazione, un'esperienza seppur minima di teatro/lettura espressiva o l'aver partecipato ad un corso base di dizione. Il corso prevede un generale approfondimento dei temi affrontati nel corso base ma con un’attenzione particolare alla tecnica vocale e alla personale ricerca espressiva su testi suggeriti dall’insegnante. I nostri corsi si rivolgono a professionisti, insegnanti, appassionati di lettura ad alta voce che desiderano migliorare la propria comunicazione verbale e toccare emotivamente chi ascolta, correggendo le inflessioni dialettali. Il corso è tenuto dall'attore Andrea Giuntini e si articola in 10 incontri in orario serale, ogni giovedì dalle 21,00 alle 23,00. Per partecipare si richiede il contributo complessivo di euro 150,00

- DISEGNO E TECNICHE ARTISTICHE. A seguito dell’interesse mostrato nel corso base, si propone un nuovo corso, sempre legato al mondo del disegno ma che, in questa nuova occasione, vedrà l’utilizzo di nuove tecniche. Sperimenteremo infatti anche alcune tecniche di colore legate a segni grafici. A seconda delle esigenze e preferenze degli iscritti sarà possibile concordare con il docente la scelta delle tecniche cui dare priorità di utilizzo. Con la propria passione e le lezioni di questo corso sarà possibile ottenere dei buoni risultati nel disegno. Docente: Enrico Orsi (Accademia di Belle Arti di Firenze). Contributo di partecipazione richiesto: euro 60 per i soci Iter Mentis. La frequenza è prevista per il mercoledì in orario 18,00-19,30. Adesioni entro il 20/1.

- SCRITTURA CREATIVA. “SCRIVERE AD ARTE” Laboratorio di scrittura creativa ispirato alle opere del pittore fucecchiese Arturo Checchi. Molti scrittori hanno concepito racconti e romanzi lasciandosi ispirare da immagini, foto ed opere d’arte. A 50 anni dalla scomparsa di Arturo Checchi, pittore originario di Fucecchio le cui opere sono state di recente celebrate con una mostra alla Fondazione Montanelli Bassi, si svolgerà un laboratorio di scrittura creativa che prenderà spunto proprio dalle opere di Checchi esposte al Palazzo della Volta di Fucecchio. Docente: Andrea Marchetti. Struttura del corso: 6 incontri ciascuno di 2 ore (tot. 12 ore) con frequenza al giovedì, una volta a settimana, in orario 21,00-23,00. Inizio previsto: giovedi 27 gennaio 2022. Contributo richiesto: euro 130,00 per i soci iter mentis.


Per informazioni e iscrizioni: www.itermentis.it info@itermentis.it
tel. 3281289087 (anche whatsapp)



  • Note Importanti
- Tutte le iniziative, salvo diversa indicazione si terranno presso il Palazzo Della Volta nel centro storico di Fucecchio (o, in alternativa, in altra sede, sempre a Fucecchio).
- Le iniziative sono aperte a tutte ma rivolte ai soci iter mentis. La tessera ha il costo di 10 euro e, oltre a consentire la partecipazione a tutte le iniziative, presenta numerose agevolazioni e promozioni (per maggiori informazioni cliccare qui o contattare la segreteria).
- Tutte le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme e delle linee guida legate all'emergenza COVID-19 (richiesti dispositivi di protezione personale, attuazione del distanziamento interpersonale, accesso con esibizione del green pass, igienizzazione della sede ospitante e presenza di appositi dispenser di gel igienizzante).

05/01/2022 12.54
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto