Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di San Casciano
SanCasciano. Rigenerazione urbana, cultura del fare e vicinanza alla comunità: gli obiettivi del 2022 puntano a migliorare la qualità della vita dei cittadini di ogni età
Piano degli investimenti triennale da circa 10milioni di euro: una programmazione fitta di interventi per la quale la giunta Ciappi è al lavoro nel reperimento di risorse pubbliche. Il sindaco Roberto Ciappi: “il nostro lavoro progettuale premiato, al Comune sono stati assegnati 660mila euro dalle linee di finanziamento del PNRR, destineremo tali risorse alla riqualificazione delle piazze di Mercatale e La Romola”
Ottimista, con la mano e lo sguardo tesi verso l'altro, l'impegno del volontariato come stile di vita, la visione politica al servizio della comunità. Roberto Ciappi, primo cittadino di San Casciano in Val di Pesa, in carica da circa due anni e mezzo, non ha mai rinunciato alla cultura del fare e, anche nei momenti più difficili dell'emergenza sanitaria, ha agito, progettato, lavorato, mantenuto e rafforzato il contatto reale e virtuale, nei casi in cui la pandemia lo imponeva, a sostegno dei più fragili, al fianco di tutti ed in particolare delle fasce colpite dagli effetti negativi della pandemia.

Azione e vicinanza sono le due parole chiave che sintetizzano trasversalmente il percorso della giunta Ciappi. Un'amministrazione comunale che ama fare le cose, ascoltando e confrontandosi con i bisogni reali, e fa squadra con i dipendenti per mettere a fuoco le necessità e le opportunità da offrire ai residenti di tutte le età. Il modus operandi del Comune di San Casciano è orientato a migliorare la qualità della vita del territorio e a riservare una particolare attenzione alle priorità delle frazioni, alle esigenze delle famiglie, degli studenti, dei lavoratori, dei cittadini e dei turisti. È questo l'imprinting che segnerà gli obiettivi e le finalità del 2022, forte di un'esperienza, quella dell'anno precedente, che è stata caratterizzata da una presenza e da un lavoro senza sosta, tesi a fronteggiare l'emergenza e nello stesso tempo a dare fiducia e prospettiva attraverso iniziative e servizi che hanno trasmesso vitalità e infuso coraggio al territorio.

"Il 2021 è stato indubbiamente un anno complesso - dichiara il sindaco Roberto Ciappi - nel corso del quale abbiamo impiegato tutti gli sforzi possibili dal punto di vista economico e amministrativo-organizzativo a sostegno delle fasce più deboli della popolazione, un obiettivo che siamo riusciti a centrare grazie all’erogazione di misure puntuali e con la preziosa collaborazione della rete di solidarietà attivata con i cittadini e le tante associazioni locali. L’impegno del volontariato si è rivelato fondamentale per fronteggiare le criticità economiche e sociali causate dello stato emergenziale. Voglio ancora una volta estendere un grazie di cuore a tutta la comunità che ha mostrato senso di responsabilità e spirito altruistico, senza il contributo di ciascuno e dei giovani volontari che si sono messi a disposizione nei mesi del lockdown non saremo mai riusciti a dare tutte le risposte di cui necessitava il territorio".

Il tema centrale che ispira l'azione amministrativa è rigenerazione urbana. Le opere pubbliche programmate e in corso di esecuzione nascono dalla scelta di riqualificare e valorizzare gli spazi e gli immobili pubblici esistenti in un'ottica di sicurezza, sostenibilità e qualità ambientale. Scuole, parcheggi, piazze e cimiteri sono al centro di vari interventi in fase di realizzazione. “E’ in dirittura di arrivo - fa sapere il primo cittadino - l'intervento di riqualificazione della copertura della scuola dell'infanzia di Chiesanuova che è stata opportunamente coibentata, stiamo concludendo i lavori per l'ampliamento del cimitero della Romola con la realizzazione di 50 loculi e 200 ossari, ultime battute anche per la risistemazione del parcheggio di via dei Fossi che entro febbraio acquisirà una nuova pavimentazione in calcestruzzo architettonico".

A proposito di lavori pubblici, un’importante novità riguarda il PNRR. “Abbiamo ottenuto un importante finanziamento - precisa il sindaco Ciappi - pari a 660mila euro complessivi, nell'ambito delle risorse messe a bando dalle linee del PNRR, un risultato che premia il lavoro puntuale di ricerca di risorse pubbliche attuato con la professionalità della nostra macchina comunale, caratterizzata da alta competenza. La struttura del comune è una delle nostre migliori qualità”. L’amministrazione comunale destinerà tali risorse alla riqualificazione dei luoghi simbolo della socialità, identitari dei borghi chiantigiani: le piazze delle frazioni ed in particolare quelle di Mercatale e La Romola.

Quanto al futuro il sindaco annuncia che continuerà a lavorare con determinazione e trasparenza in una posizione di massima attenzione verso i bisogni della sfera sociale, del settore educativo, economico, culturale, alla ricerca di fondi da reperire e stanziare per realizzare i progetti e gli interventi programmati. “In questo senso a parlare sono i numeri del piano degli investimenti - conclude il sindaco - che per il triennio 2022-2024 ammontano complessivamente a circa 10milioni di euro".

14/01/2022 8.23
Comune di San Casciano


 
 


Met -Vai al contenuto