Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci
Riparte CENTRO PECCI BOOKS!
Primo appuntamento: Giovedì 24 febbraio h.18.00, Enrica Tesio con Tutta la stanchezza del mondo
Giovedì 24 febbraio alle h.18.00 riparte Centro Pecci Books con Enrica Tesio in dialogo con Gabriele Ametrano, direttore del seguitissimo Festival La Città dei Lettori: la blogger e scrittrice presenta il suo nuovo libro Tutta la stanchezza del mondo edito da Bompiani il 9 febbraio scorso, dunque fresco di stampa e qualcosa di più di un’anteprima nazionale.

Il programma della nuova edizione di Centro Pecci Books prevede molti appuntamenti al femminile ma anche sull’identità di genere oltre alla new entry del fumetto d’autore e le prime iniziative in collaborazione con l’Urban Center appena inaugurato dal Comune di Prato e dalla Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana al piano terra del Centro Pecci.
Al via giovedì 24 febbraio 2022 la nuova edizione di Centro Pecci Books - Dialoghi con gli scrittori di oggi, la rassegna di eventi che il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato dedica all'approfondimento della letteratura e della narrazione contemporanee attraverso i suoi protagonisti.

Gli incontri con le autrici e gli autori più affermati della scena letteraria italiana sono accompagnati dalla presentazione delle loro novità editoriali e rappresentano l'occasione per approfondire i temi attuali e le loro poetiche, oltre al focus permanente sull’arte contemporanea con i più prestigiosi critici del settore.
La forma fluida degli incontri (sempre il giovedì alle h.18.00) si rimodula a seconda degli ospiti, diventando di volta in volta incontro, talk, lecture, reading o intervista.

Centro Pecci Books ha avuto inizio nel febbraio 2019 con Alessandro Baricco e il suo The Game allora fresco di stampa e, nelle sue successive edizioni, ha incontrato importanti ospiti della scena letteraria ed editoriale come Francesco Piccolo, Michele Serra, Annalena Benini, Francesco Bonami, Gianrico Carofiglio, Sandro Veronesi, Viola Ardone, Francesco Guccini, Vincenzo Trione, Melania Mazzucco, Giorgio Fontana, Edoardo Nesi, Teresa Ciabatti, Nicoletta Verna, Marta Barone. All’ultima edizione (ottobre-dicembre 2021) hanno partecipato: Emanuele Coccia, Vera Gheno, Flavio Caroli, Salvatore Settis, Stefano Bartezzaghi e Pietro Castellitto.

Qui di seguito in dettaglio il primo appuntamento e il programma da giovedì 24 febbraio a giovedì 7 aprile.
La rassegna proseguirà nelle settimane successive fino a giugno 2022.


Giovedì 24 febbraio h.18.00
Enrica Tesio in dialogo con Gabriele Ametrano, direttore del Festival "La Città dei Lettori"
Tutta la stanchezza del mondo (Bompiani 2022)

Mi torna in mente la questione di Dio, che il settimo giorno si è riposato e io no. Ho la certezza che non c’entrasse la stanchezza. Non si è fermato perché non ce la faceva più, si è riposato perché voleva



contemplare quello che aveva fatto. Come si contempla il fuoco in un camino, la polvere nella luce, la vita in un bambino.
A V I TA IN UN BAMBINO.
L’11 febbraio 2013, nel cuore di una serata di ordinario delirio tra figli piccoli, lavoro arretrato e incombenze domestiche, dalla tv arriva una notizia stupefacente: il Papa si è dimesso. Non è malato, non è in crisi spirituale, è afflitto dalla patologia del secolo, la stanchezza. In quel momento Enrica Tesio si sente “parte di qualcosa di grande e insieme sola in modo assoluto”. Perché no, noi non possiamo dimetterci. Noi siamo il popolo del multitasking che diventa multistanching. Siamo quelli che in ogni istante libero “scrollano” pagine social per misurare le vite degli altri, quelli che riempiono di impegni il tempo dei figli per il terrore di non stimolarli abbastanza, quelli che di giorno si portano il
computer in salotto per lavorare e la sera in camera da letto per guardare una serie ma intanto rispondere all’ultima mail... quelli che, per riposarsi, si devono concentrare. Con il suo sguardo acuto
e pieno di humour Enrica Tesio ci apre un diario privato di fatiche collettive, dodici per la precisione, come quelle di Ercole. Con un’unica raccomandazione: stasera, quando tornate a casa, date una carezza a un adulto stanco e ditegli “questa è la carezza dell’ex papa”.

Enrica Tesio è blogger e scrittrice, ha tre figli e un mutuo inestinguibile. Fa la copywriter da quando aveva vent’anni. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori La verità, vi spiego, sull’amore, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Nel 2017 è uscito per Bompiani Dodici ricordi e un segreto. Nel 2019 ha pubblicato per Giunti Filastorta d’amore. Rime fragili per donne resistenti, che è diventato uno spettacolo teatrale.

Ed ecco il programma fino al 7 aprile 2022 (sempre di giovedì e sempre alle h.18.00):

Giovedì 10 marzo h.18.00
Zuzu
Giorni Felici (Coconino Press/Fandango 2021)


Giovedì 17 marzo h.18.00
Fratelli D’Innocenzo
Trilogia (La Nave di Teseo 2022)


Giovedì 24 marzo h.18.00
Filippo Cosmelli-Daniela Bianco in dialogo con Stefano Pezzato (Responsabile Collezione e Archivi Centro Pecci)
Il Tesoro Invisibile - Viaggio nell'Arte custodita nei depositi dei musei italiani (Utet 2021).

Giovedì 31 marzo h.18.00 - Centro Pecci URBAN Books
Antonio Pascale
La foglia di fico – Storie di alberi, donne, uomini (Einaudi 2021)


Giovedì 7 aprile h.18.00
Liv Ferracchiati
Sarà solo la fine del mondo (Marsilio 2021)

Ingresso libero con green pass rinforzato
Ulteriori informazioni su centropecci.it

21/02/2022 12.29
Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci


 
 


Met -Vai al contenuto