Ad un anno esatto dal debutto della prima parte del percorso di attività a supporto di giovani imprenditori nel settore del tessile e della moda, il Museo del Tessuto di Prato conferma e rafforza il proprio impegno attraverso il lancio di due nuovi bandi per l’offerta di formazione e opportunità di mercato rivolti a imprese e start up sostenibili e circolari.
Pensato nell’ambito del Progetto Europeo STAND Up!, finanziato attraverso il Programma ENI CBC Med, il percorso viene implementato contemporaneamente nei cinque territori partner del progetto (Italia, Spagna, Egitto, Libano e Tunisia) e punta a sollecitare in Toscana e nelle altre regioni italiane coinvolte nel Programma ENI CBC Med (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia), lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali che possano contribuire ad un modello innovativo, ecologicamente e socialmente responsabile.
La prima delle nuove opportunità messe a disposizione a partire dal mese di febbraio 2022 (Access To Finance) è un bando finalizzato ad un training specialistico per aumentare la competenza finanziaria delle imprese e migliorare le conoscenze per l’accesso e la raccolta di finanziamenti e fondi utili allo sviluppo delle attività, con la possibilità di attrarre investitori locali, nazionali e di livello europeo.
Il Museo del Tessuto selezionerà 10 giovani eco innovatori e imprenditori indipendenti con almeno un prodotto o servizio in fase iniziale o di sviluppo nei settori della moda e del tessile, che prenderanno parte ad un calendario di 10 sessioni teoriche in modalità workshop di gruppo e coaching individuali e a 2 pitch tecnici organizzati per fornire un feedback sugli investimenti pianificati e per ricevere visibilità locale e nazionale con potenziali investitori.
Condotte da trainers professionisti di alto profilo, le sessioni teoriche permetteranno agli imprenditori selezionati di acquisire le competenze commerciali e tecniche necessarie per sviluppare i modelli finanziari delle proprie imprese, cogliendo le opportunità di finanziamento disponibili, mentre il doppio appuntamento di eventi darà la possibilità di presentare le proprie idee imprenditoriali a potenziali investitori ed esperti individuati in base alle caratteristiche dei progetti/imprese partecipanti.
Con il lancio del secondo bando aperto (Soft Landing Vouchers) il Museo promuove un sistema di sovvenzioni per la mobilità transnazionale che punta a fornire a giovani imprese eco sostenibili e circolari, la possibilità di accedere a mercati dell’area mediterranea ed esplorare nuove opportunità commerciali e di partnership.
Attraverso la selezione di 4 imprese presenti sul mercato in fase iniziale o di sviluppo (start up), saranno destinati quattro voucher del valore di circa 4.000 euro ciascuno che serviranno ad implementare le azioni e le opportunità necessarie per l’accesso al territorio individuato dalla start up in fase di partecipazione al bando.
Le imprese selezionate saranno abbinate ad una Hosting Organization attiva sul territorio indicato, incaricata di coordinare le attività ed i servizi in loco così come assistere gli imprenditori nel promuovere lo scambio con esperti e professionisti nel business di riferimento, stabilire una presenza commerciale locale suggerendo le eventuali opportunità di partnership e facilitando la partecipazione ad eventi e fiere di settore.
Le selezioni dei partecipanti: criteri e priorità.
Le opportunità offerte sono indirizzate ad imprese/start up attive in Toscana e nelle 8 regioni coinvolte nel Programma ENI-CBC Med (Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Liguria, Puglia, Sardegna, Sicilia).
I criteri di selezione per entrambi i bandi terranno conto oltre allo stato iniziale o di crescita dell’impresa nell'industria tessile e dell'abbigliamento, del tasso di innovazione e sostenibilità ambientale e sociale della start up, dell’approccio circolare del prodotto o servizio proposto così come della sostenibilità economica della proposta e la presenza di un chiaro business plan aziendale.
Nel rispetto delle indicazioni del Programma ENI CBC Med e degli obbiettivi del progetto STAND Up!, entrambi i bandi garantiscono in fase di selezione, la priorità a giovani sotto i 35 anni di età e ad imprese/start up sviluppate da donne senza limiti di età e agli imprenditori già coinvolti nelle fasi precedenti del programma di attività STAND Up! (Training per lo sviluppo di un Green Business Model e la fase di Incubazione e sviluppo Green Business Plan).
Tempistiche dei bandi proposti.
• Il Bando per l'accesso a finanziamenti e investimenti (Access To Finance) è aperto fino al prossimo 21 marzo.
•Il Bando per l’accesso ai voucher di mobilità transnazionale (Soft Landing Voucher) è aperto fino al prossimo 31 marzo.
Tutte le informazioni, i bandi completi e le relative form per la candidatura sono disponibili al link:
https://www.museodeltessuto.it/news/avviso-standup-bandi/