Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Prato
Hi Woman! La notizia del futuro. Incontro con padre Bernardo Giani, abate di San Miniato. Incarnazione: forma estetica e sostanza d'amore
Sabato 19 marzo ore 17:30 a Prato Museo di Palazzo Pretorio
Terzo appuntamento del ciclo di incontri "Conversazione con..." organizzato dal Museo di Palazzo Pretorio in occasione della mostra HI WOMAN ! La notizia del Futuro.

Sabato 19 marzo (ore 17:30) conversazione con padre Bernardo Gianni, Abate di San Miniato al Monte, sul tema: Incarnazione: forma estetica e sostanza d'amore.?

Ispirandosi a Mario Luzi ed al suo Viaggio terrestre e celeste di Simone Martini, con i versi "Non lasciare deserti i miei giardini d’azzurro, di turchese, d’oro, di variopinte lacche,”  l'intervento di padre Bernardo Gianni sarà l'occasione per una riflessione sul tema dell’Annunciazione, ovvero quando l'imprevedibile da ragione di turbamento diventa motivo di affidamento.

In queste settimane di guerra le parole di padre Bernardo, ispirate anche e soprattutto dalla bellezza custodita ed esposta a Palazzo Pretorio, saranno sospese fra meditazione, invocazione ed intuizione estetica.

“Del resto il mistero dell'Incarnazione è per chiunque pungolo di domanda e sorgente di stupore: l'assolutamente assoluto prende dimora nella corporeità femminile e l'eterna eternità si fa strada nella mai lineare strettoia dei nostri minuti. Se non di fede quantomeno di necessaria speranza è la bellezza che brilla nelle incessanti rivisitazioni artistiche scaturite da un evento così decisivo nella vicenda elaborativa della nostra più consapevole coscienza umana”, afferma padre Bernardo Gianni.
-----
SABATO 19 MARZO ORE 17:30
Ingresso libero
Prenotazione obbligatoria a: prenotazioni.museiprato@coopculture.it 
L'incontro avrà luogo nel rispetto della normativa anti-Covid vigente con posti limitati, previa presentazione di Green pass ed obbligo di indossare la mascherina FFP2. 

11/03/2022 12.04
Comune di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto