Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Reset, il progetto europeo che facilita la creazione di imprese verdi e sostenibili nell’Area del Mediterraneo
PIN partecipa al progetto con il Laboratorio ARCO che si occuperà della creazione di strumenti informatici e digitali per la condivisione di soluzioni e buone pratiche circolari in Paesi dell’area del Mediterraneo
PIN, servizi didattici e scientifici per l'università di Firenze
RESET (RESults Enabling Transitions: mappatura, sintesi e mainstreaming dei risultati di supporto alle imprese sostenibili, verdi e circolari nella regione MED, per la replica e il policy-making) è un progetto finanziato dall'UE attraverso il programma ENI CBC MED e sarà gestito da cinque partner diversi situati in cinque paesi del Nord e del Sud del bacino del Mediterraneo.

I partner di progetto sono: il Centro di attività regionale per il consumo e la produzione sostenibile (SCP/RAC), collegato all'Agenzia dei rifiuti della Catalogna (ARC) (Spagna); Beyond (Libano); PIN S.c.r.l. Servizi Didattici e Scientifici per l'Università di Firenze (Italia); Leaders Organization (Palestina) e INJAZ Tunisia (Tunisia).

RESET nasce con l'obiettivo di identificare e analizzare le pratiche di maggior successo nella creazione di imprese verdi per la sua ottimizzazione a livello locale, nazionale e regionale in tutto il Mediterraneo. Il progetto avrà una durata di 24 mesi (fine prevista il 12/2/2023), durante i quali cercherà di offrire supporto agli ecosistemi imprenditoriali e alle iniziative che promuovono l'imprenditorialità verde e circolare, attraverso azioni di orientamento, formazione e assistenza tecnica. RESET promuoverà la creazione di politiche pubbliche con una serie di misure regionali per lo sviluppo di imprese verdi e circolari.

Il progetto affronta il tema della crisi occupazionale nella regione mediterranea, promuovendo un nuovo modello economico, sociale e ambientale più sostenibile e più inclusivo. Il ruolo del Laboratorio ARCO è quello di creare strumenti informatici e digitali per la condivisione di soluzioni e buone pratiche già esistenti in Paesi dell’area del Mediterraneo.

In particolare ARCO creerà una piattaforma digitale che conterrà: il Capitalisation Framework, con gli indicatori di successo delle imprese sostenibili e ecosostenibili; il Capitalisation Lab per la raccolta di buone pratiche e insegnamenti chiave da replicare; la Capitalisation Clinic, che offrirà supporto e opportunità di capacity building agli stakeholder dei progetti UE già attivi nel Mediterraneo, per inserire elementi di capitalizzazione in progetti esistenti e futuri di imprenditoria verde.

Attraverso la piattaforma digitale del progetto, unitamente alle altre attività previste, si metteranno in relazione le esperienze e i progetti già attivi nel Mediterraneo di capitalizzare le conoscenze già acquisite, e di condividerle in progetti in corso e futuri. I risultati di questo progetto europeo, così come le buone pratiche di innovazione e di economia circolare individuate, potranno essere replicate a livello nazionale, regionale, locale per favorire la diffusione di green business, come tra l’altro previsto dal PNRR.

Website link: https://enicbcmed.eu/projects/reset

29/03/2022 12.55
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto