Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vernio
Congratulazioni di Morganti a Riccardo Ranfagni de Il Circo della Luna
Ai mondiali della pizza conquista il 39° posto, su circa 450 concorrenti. Tra gli ingredienti il pomodoro Borsa di Montone e il miele della Vallata
“Le più sincere congratulazioni a Riccardo Ranfagni, per lo straordinario risultato che ha raggiunto ma soprattutto per la passione e l’impegno che, insieme ad Alice, mette nella valorizzazione del buon cibo e nella ricerca delle produzioni locali”. Anche dal sindaco di Vernio, Giovanni Morganti, arrivano i complimenti a Riccardo Ranfagni del bistrot Il Circo della Luna di Vernio per l’eccellente risultato conseguito al campionato mondiale della pizza che si è tenuto a Modena dal 5 al 7 aprile. Ranfagni si è classificato al trentanovesimo posto su circa 450 concorrenti che si cimentavano nella categoria “pizza classica”, assicurandosi 739 punti contro gli 818 del primo classificato.

“Ho partecipato per la prima volta, spinto dai clienti e dai ragazzi che lavorano con me, a Parma, insieme alla creatività nell’utilizzo dei prodotti ho avuto la possibilità di mettere in evidenza la mia sfrenata passione per la panificazione”, commenta Ranfagni che con la compagna di vita e lavoro Alice Pasquinelli (si sono conosciuti sui banchi dell’istituto alberghiero), è al timone del bistrot Il Circo della luna dal maggio 2019. La loro è vera passione consolidata nel tempo anche attraverso corsi di cucina e panificazione.

La pizza del record si chiama Dal Circo al Mondiale, la base è impastata con farine biologiche di grano italiano macinato a pietra. Assolutamente originali gli ingredienti e la loro combinazione. Si comincia con un’eccellenza locale: i pomodori secchi Borsa di Montone prodotti dall’Azienda Selvapiana. C’è poi una porchetta cotta accuratamente in casa a bassa temperatura, gli agretti in agrodolce con miele della Val di Bisenzio, crema di pecorino toscano e una grattugiata di lime.

14/04/2022 14.15
Comune di Vernio


 
 


Met -Vai al contenuto