Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Montelupo Fiorentino
Montelupo. Oltre 120.000 euro, 4 progetti in partenza pensati per i giovani tra i 14 e 35 anni
Altri progetti, come lo sportello di orientamento per il lavoro sono stati già avviati e altri ancora partiranno nei prossimi mesi
120.000 euro, di cui metà investiti all'amministrazione comunale e metà finanziati da Anci e Ministero per le politiche giovanili nell'ambito del progetto Fermenti.

Un investimento importante per i giovani di Montelupo e non solo: questo è Youngs4future.

Un progetto composito che interessa diverse aree e che si rivolge ai giovani di Montelupo fra i 14 e i 35 anni. L'idea è quella di offrire occasioni, opportunità di incontro, scambio, lavoro e creatività, dopo i due anni critici dell'emergenza sanitaria.

In un certo senso è come se il mondo si fosse fermato e fosse necessaria una spinta per ripartire, a tutti, ancor più ai ragazzi.
Ecco dunque che l'amministrazione comunale di Montelupo Fiorentino assieme a tanti soggetti del territorio ha progettato alcuni interventi mirati che provano a smuovere le acque e favorire la ripartenza.

Vediamo quali sono le azioni attualmente in corso e programmate a breve.

Vuole favorire la partecipazione dei ragazzi e anche lo spirito di iniziativa il bando “RI-GENERA”, una "call for ideas" con la quale si invitano gruppi di ragazzi che hanno un’idea per migliorare servizi, spazi, eventi di Montelupo Fiorentino a proporle.
Le migliori idee diventeranno progetti veri e propri e i migliori saranno premiati da una giuria di esperti. Primo premio: 2.100 euro. Scadenza il 21 maggio.
Qui tutte le info per partecipare: https://bibliotecamontelupo.wordpress.com/2022/04/22/ri-genera-bando-per-giovani-sognatori/

Guarda alle nuove forme di comunicazione e al coinvolgimento dei ragazzi nella promozione delle attività del comune e del MMAB l'azione “Montelupo Social Reporter”, una call rivolta a giovani residenti a Montelupo Fiorentino, nei Comuni confinanti e in quelli dell’Unione Empolese Valdelsa, dai 18 ai 25 anni, per gestire Instagram e TikTok del MMAB (Montelupo Museo Archivio Biblioteca). In questo caso è previsto un compenso forfettario: 1.500 euro lordi. Scadenza il 16 maggio. Qui tutte le info per partecipare: https://www.comune.montelupo-fiorentino.fi.it/montelupo-social-reporter-una-nuova-scadenza-per-il-bando-al-16-maggio/

Il MMAB è lettura, creatività e parola e quindi nell'insieme delle proposte pensate non poteva mancare un concorso letterario, il cui titolo è “Il pane e le rose” e ruota attorno al tema del “lavoro”, nelle sue molteplici accezioni. Il Premio è aperto a due categorie: ragazzi/e dai 14 ai 17 anni e giovani dai 18 ai 35 anni, residenti ovunque in Italia. Primo premio 700 euro, scade il 6 giugno. Qui tutte le info per partecipare: https://bibliotecamontelupo.wordpress.com/2022/03/30/il-pane-e-le-rose-prima-edizione-del-premio-letterario-nazionale-sul-tema-del-lavoro/

Nel mese di luglio, inoltre, sarà proposto il campus estivo “MONTELUPO ANDATA E RITORNO: SCOPRI, VIAGGIA E TORNA”.
Un'esperienza che si rivolge ai ragazzi di Montelupo con un'età compresa fra 15 e 19 anni che propone una residenza in Garfagnana dove saranno svolte attività quali escursioni naturalistiche, birdwatching, rafting, canoing, piscina, attività di gruppo e incontri formativi e di orientamento.
II campus si terrà dal 12 a 15 luglio ed è preceduto da alcuni incontri preparatori a Montelupo che si terranno nel mese di giugno.
Tutte le attività, campus compreso, sono gratuite e per partecipare è necessario inviare il modulo di iscrizione entro il 6 giugno a: campus@comune.montelupo-fiorentino.fi.it
Nel caso in cui le domande superassero i posti disponibili, sarà data priorità ai partecipanti con ISEE inferiore a 16.000 euro o che hanno già frequentato in passato il Centro Giovani comunale.
In assenza di questi criteri, verrà stilata una graduatoria sulla base dell’ordine di presentazione delle domande.

Ricordiamo inoltre l'azione che è stata attivata per prima, cioè lo sportello PERCORSI che prevede la presenza di personale specializzato per l'orientamento scolastico e lavorativo (al MMAB, il mercoledì pomeriggio), oltre ad incontri e laboratori tematici sempre dedicati alla formazione e al lavoro.

Nel mese di luglio saranno poi attivate altre attività che ruotano attorno alla musica, agli eventi e alla manifestazione FOOL PARK, diventato un appuntamento di rilievo nel programma estivo montelupino.

La realizzazione di un progetto così complesso non sarebbe stata possibile senza il supporto e il coinvolgimento di un’ampia partnership - Pro Loco Montelupo, Toscana Concerti, Cinema Mignon, associazione OnStage, Simurg Ricerche, Pluriversum - e competenze professionali come quelle dei consulenti e operatori del Consorzio Coeso Empoli, soggetto attuatore di numerosi azioni progettuali.
L'assessore alle politiche giovanili del Comune di Montelupo evidenzia come «La costruzione del progetto YOUNGS4FUTURE sia stata complessa, abbia richiesto energie sia da parte del personale comunale, sia da parte di tutti i soggetti coinvolti, ma che fosse necessario prevedere un intervento articolato. Lavoro, recupero della socialità, del protagonismo dei ragazzi, ma anche della loro intraprendenza sono gli aspetti centrali che abbiamo voluto affrontare.
L'impressione è che ci sia davvero bisogno di nuovi stimoli per tornare a mettersi in gioco. I ragazzi, ma anche l'amministrazione che ha un'estrema necessità di dialogare con i cittadini più giovani. Rischiamo altrimenti di essere autoreferenziali e progettare azioni poco efficaci.
Ecco perché è fondamentale che i ragazzi dicano la loro rispondendo alla Call for ideas, o diventino attivi nella promozione e nella comunicazione delle iniziative.
Lo vedo come un processo in cui tutti impariamo, facendo.
Quindi l'invito per tutti è quello di informarsi sulle varie proposte e di partecipare alle diverse azioni previste».

09/05/2022 17.52
Comune di Montelupo Fiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto