Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
“Vita oscura e luminosa di Dino Campana. Poeta”, venerdì 20 maggio (ore 21) alla Badia di Settimo la presentazione del libro di Gianni Turchetta
Intervengono Sandro Fallani, Don Carlo Maurizi, Dario Grossi, Lorenzo Bertolani, Giuseppe Matulli, Adele Dei e l’autore Gianni Turchetta; l’assessora Sereni: “La seconda iniziativa dedicata a Campana a Scandicci nel 90esimo anno dalla morte del poeta”.
Presentazione del libro di Gianni Turchetta “Vita oscura e luminosa di Dino Campana, Poeta” (Bompiani, 2020), in programma venerdì 20 maggio 2022 alle 21, nella Chiesa di San Salvatore a Settimo a Badia a Settimo (Scandicci), dove, quasi in fondo alla navata sinistra, riposa dal 1946 l'autore dei Canti Orfici, nato a Marradi il 20 agosto 1885 e morto nel vicino cronicario di Castelpulci il 1 marzo 1932, dopo quattordici anni di internamento.
“E’ il secondo appuntamento che organizziamo a Scandicci nel 90esimo anno dalla morte del poeta, dopo l’intitolazione a Dino Campana della quercia accanto al Municipio - dice l’assessora alla Cultura Claudia Sereni – ne seguiranno altre all’interno del programma per l’anno campaniano, a cura dei Comuni di Scandicci, Marradi, Lastra a Signa, della Città Metropolitana di Firenze, della Proloco della Piana di Settimo”.
La presentazione del libro di Turchetta è organizzata in collaborazione con la Parrocchia e l’Opera della Badia di Settimo.
Alla presentazione del libro “Vita oscura e luminosa di Dino Campana. Poeta” intervengono Don Carlo Maurizi (Priore della Parrocchia), Sandro Fallani (sindaco di Scandicci), Dario Grossi (presidente della Proloco Piana di Settimo-Scandicci), Lorenzo Bertolani (poeta e studioso di Dino Campana), Giuseppe Matulli (già sindaco di Marradi, vice-sindaco di Firenze e Presidente dell'Istituzione Scandicci Cultura), Adele Dei (già professore ordinario di Letteratura italiana all'Università di Firenze) e naturalmente l'autore del libro, Gianni Turchetta.

Gianni Turchetta, nato a Salerno nel 1958, insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università statale di Milano. Vita oscura e luminosa di Dino Campana, Poeta racconta la parabola tormentata dell'autore dei Canti Orfici, le luci e le ombre della vita breve e intensa di un aedo speciale, con una scrittura rigorosa che non vuole rinunciare alla poesia della narrazione. L'autore ci porta per mano alla scoperta di una figura-chiave per capire la poesia italiana del Novecento, e di un uomo di sensibilità profonda e ondivaga, che lo ha portato, tra peregrinazioni fuori e dentro di sé, alla solitudine e alla pazzia, ma soprattutto a lasciarci un capolavoro che non smette di parlarci e di emozionarci.

16/05/2022 17.46
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto