Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Agenda 2030 e analisi territoriale: corso di ARCO
Sugli strumenti Gis di supporto alle politiche locali per lo Sviluppo Sostenibile
Il Centro di ricerca Arco, Centro universitario che offre servizi di ricerca, consulenza qualificata e formazione, sta lanciando un corso su “Agenda 2030 e analisi territoriale: strumenti Gis di supporto alle politiche locali per lo sviluppo sostenibile”.
L’analisi territoriale permette di conoscere in profondità i fenomeni che interessano una determinata area, tenendo in considerazione le caratteristiche territoriali, le specificità sociali, economiche e ambientali e le connessioni fra i luoghi. Per questo, Arco, in collaborazione con Asvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, propone un corso di formazione per conoscere e formarsi all’uso degli strumenti Gis per lo sviluppo delle politiche del territorio, utili per svolgere analisi territoriali in grado di rappresentare in modo accurato e innovativo i territori, al fine di pianificare e favorire lo sviluppo sostenibile, senza lasciare nessuno e nessun luogo indietro.

Il corso è rivolto a funzionari pubblici di enti locali, ricercatori, attivisti e operatori della società civile e consulenti, che attraverso il proprio ruolo e lavoro contribuiscono a definire e influenzare le politiche locali per lo sviluppo sostenibile e che abbiano una conoscenza operativa del pacchetto Office.
Per consentire un’effettiva interazione con i docenti e fra i partecipanti, il corso è rivolto ad un massimo di 20 iscritti e verrà attivato con un minimo di 10 partecipanti.

Il corso si articola in lezioni frontali e laboratori, con un approccio di ‘’learning by doing’’ volto all’acquisizione delle principali competenze inerenti il GIS e l’analisi territoriale.
Dopo un’introduzione alla localizzazione dell’Agenda 2030 e agli strumenti di analisi spaziale, il corso si concentrerà sull’utilizzo dei GIS attraverso il software QGIS, grazie a numerosi focus tematici dedicati a diversi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Il corso fornirà inoltre un’introduzione all’analisi multicriteriale spaziale applicata alla sostenibilità.
Per facilitare l’apprendimento attivo i partecipanti saranno incoraggiati a realizzare un project work incentrato sulla produzione di materiale e analisi cartografiche su un territorio a loro scelta.

Modalità: 48 ore di formazione in lingua italiana, di cui 8 in presenza a Firenze e 40 virtuali tramite piattaforma Zoom. Lezioni di 4 ore a cadenza settimanale, venerdì dalle 9 alle 13.
Rilascio di attestato di frequenza a chi frequenta almeno il 70% delle ore e realizza il project work.

Periodo. 12 settimane, dal 23 Settembre al 13 Dicembre


In allegato la brochure e di seguito i link utili:

https://www.arcolab.org/en/strumenti-gis-agenda-2030/

https://www.linkedin.com/feed/update/urn:li:activity:6955431886986862592/

21/07/2022 9.49
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto