Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Unione Comuni Valdarno Valdisieve
Serra didattica e orti urbani realizzati a Rufina
Nell’ambito del bando “Centomila orti in Toscana”
Orti pubblici e una serra didattica per una nuova valorizzazione del ‘verde’ a Rufina. Negli ultimi anni, nei contesti urbanizzati, è evidente il costante incremento di interesse per gli spazi verdi attrezzati, per il lavoro manuale in piccoli appezzamenti, per il recupero del contatto con la natura, per il confrontarsi nella capacità di far "crescere" piante e prodotti vegetali.
Il Comune di Rufina si è adattato a questo principio ottenendo un finanziamento di circa 19.000, tramite il bando regionale “Centomila orti in Toscana”, grazie al quale sarà possibile la nascita di orti pubblici e didattici dedicati alla collettività, puntando a socialità e innovazione.
Il progetto ha visto la realizzazione di un Orto Urbano Sociale “fuori terra” realizzato presso la serra nella villa di Poggio Reale di Rufina, messo a disposizione degli anziani, dei giovani, dei soggetti svantaggiati, delle classi di studenti, dei ricercatori, delle imprese agricole, degli agriturismi e dei singoli cittadini, in forma organizzata dal soggetto gestore dell'iniziativa.
L'Orto Urbano Sociale permette agli utilizzatori di sperimentare tutte le fasi di una produzione agricola, attraverso il supporto delle ultime innovazioni disponibili per la coltivazione aeroponica.
La dotazione del prototipo con sistemi di tecnologie per il risparmio energetico ed il riciclo, contribuiranno a rendere l'installazione completamente autosufficiente.
L'orto urbano sociale non deve essere considerato solo un pezzo di terra da coltivare: è molto di più. E' un'area di aggregazione, di scambio sociale ed intergenerazionale, di didattica ambientale e di crescita culturale. Oltre a questo è anche un punto di incontro fra persone differenti che possono mettere in gioco le proprie conoscenze e le proprie esperienze, dove poter passare il tempo e dove crescere in modo sano. L’Orto Urbano Sociale proposto può adattarsi anche a funzionare da orto terapeutico per categorie di soggetti diversamente abili che possono trarre soddisfazione dall’entrare in contatto con realtà e strumenti completamente diversi da quelli solitamente adottati.
Una simile struttura potrà anche essere considerata come attrazione turistica per quei visitatori interessati a conoscere le diverse realtà presenti nel Comune di Rufina.
Il progetto di base, si inserisce in un ipotesi di generale restyling del parco di Villa Poggio Reale – spiega il Sindaco di Rufina Vito Maida - con l’obiettivo di riqualificare questo importante ‘polmone verde’ posto all’interno del capoluogo. Un’area destinata ad attività di formazione, svago, incontro, oggi che il parco sempre più fruibile e frequentato dalla cittadinanza”.

22/07/2022 16.37
Unione Comuni Valdarno Valdisieve


 
 


Met -Vai al contenuto