Università di Firenze
Dall’idea all’azienda, all’Università di Firenze la premiazione della XIV edizione di “Impresa Campus”
In cima al podio il progetto di una App che usa l’intelligenza artificiale per aiutare nella scelta del menu al ristorante
Il progetto di una App (“Mea menu”) che offre ai clienti dei ristoranti un menu generato su misura per il loro gusto e intolleranze alimentari, migliorando tempi e costi del servizio di ristorazione, si è aggiudicata come migliore idea di business la quattordicesima edizione di “Impresa Campus”, percorso di training e accompagnamento offerto dall’Università di Firenze, per diffondere competenze imprenditoriali tra i giovani universitari e aiutarli a sviluppare idee d’impresa. L’iniziativa, realizzata dal Centro Servizi di Ateneo per la valorizzazione della ricerca e la gestione dell’incubatore universitario (CsaVRI), è sostenuta da Fondazione CR Firenze, in collaborazione con Fondazione per la ricerca e l’innovazione.
Al secondo posto della selezione un sistema di digitalizzazione dei macchinari e dei processi produttivi per monitorarne lo stato di salute e segnalare in anticipo la necessità di manutenzione (“Nextgen Factory”). Terzo è arrivato il progetto “Vestiflow” che prevede la creazione di una piattaforma dove noleggiare capi di abbigliamento in base alle diverse esigenze e con un occhio alla sostenibilità. Ai vincitori vanno rispettivamente voucher di 2000, 1500 e 1000 euro messi a disposizione da CsaVRI per formazione ed eventi, oltre alla partecipazione al bando “Startup success!” di Federmanager Toscana.
La premiazione è avvenuta oggi in rettorato, al termine dell’evento “Unifi Startup Campus: startup e progetti d’impresa 2022”, che è stato introdotto dai saluti di Marco Pierini, prorettore al trasferimento tecnologico dell’Ateneo fiorentino, Alessandra Nardini, assessora regionale all’università e ricerca, e Cecilia Del Re, assessora comunale all’innovazione tecnologica, sistemi informativi e smart city. Hanno preso la parola anche Giuseppe Salvini, segretario generale della Camera di Commercio di Firenze, e Melania Angotta, presidente di Federmanager Toscana, partner dell’iniziativa.
Il percorso di training - rivolto a laureandi, laureati, dottori di ricerca e ricercatori – ha avuto la durata di circa 4 mesi e si è articolato in attività teoriche e pratiche mirate allo sviluppo di un’idea di business: ogni gruppo è stato affiancato da un mentor di Federmanager Toscana. I progetti premiati oggi appartengono alla prima call 2022, che ha raccolto 60 candidature. La giuria ha selezionato le migliori idee in base all’impatto comunicativo e ai contenuti.
Dal 2013 sono state 560 le candidature raccolte in tutte le aree disciplinari (non solo quelle tecnologica e scientifica, ma anche le aree umanistica e della formazione, delle scienze sociali e delle scienze della vita), 338 i progetti ammessi al percorso e 929 i giovani coinvolti.
05/10/2022 14.52
Università di Firenze