Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ordine degli Architetti
Architettura inclusiva, adattare l'esistente senza trascurare il design
A Firenze si conclude il percorso formativo su inclusione e superamento delle barriere architettoniche. Venerdì 14 ottobre, ore 14:00, alla Palazzina Reale incontro conclusivo
del percorso “Vengo anch’io” con best practice regionali, nazionali ed europee
Architettura inclusiva, adattare l'esistente senza trascurare il design
Il percorso formativo “Vengo anch’io” su inclusione e abbattimento delle barriere architettoniche, organizzato da Ordine e Fondazione Architetti di Firenze (OAF-FAF) e rivolto ad architetti, professionisti del settore e amministratori, avrà termine domani, venerdì 14 ottobre, con un pomeriggio di incontri a partire dalle ore 14.00 alla Palazzina Reale di Firenze (piazza Stazione 50). La tavola rotonda - ad ingresso gratuito ed aperta a tutta la cittadinanza - sarà un momento di riflessione e confronto sulle iniziative in essere e le principali prospettive legate all'architettura inclusiva.

Ad aprire i saluti istituzionali del Presidente di OAF, Andrea Crociani, della Presidente di FAF, Silvia Ricceri, dell’Assessora all’Urbanistica del Comune di Firenze, Cecilia Del Re, del Presidente del Comitato regionale Paralimpico, Massimo Porciani, del Presidente provinciale Ente Nazionale Sordi, Roberto Petrone, e della Garante per le persone con disabilità del Comune di Siena, Monica Barbafiera.

A seguire alcune delle esperienze più importanti nel panorama nazionale ed internazionale in materia di architettura inclusiva con gli interventi di Lulghennet Teklé, Universal designer, di Elena Piantanida, membro del Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità, e di Lucia Krasovec-Lucas, Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti.

A livello territoriale le importanti testimonianze del Consigliere della Regione Toscana, Iacopo Melio, del Presidente dell’associazione #vorreiprendereiltreno, Carlo Tempesti, del Presidente della commissione urbanistica del Comune di Firenze, Renzo Pampaloni, del ricercatore Dipartimento di architettura dell’Università di Firenze, Luca Marzi, e del Referente di Toscana accessibile, Michele Mezzacappa.

13/10/2022 11.34
Ordine degli Architetti di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto