Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fucecchio
Figline e Incisa. Non solo Autumnia: lettura e fotografia tra gli eventi della settimana
Torna il Gruppo di lettura a Il Giardino. E sabato un doppio appuntamento con il Circolo fotografico Arno
Tutti gli occhi sono puntati su Autumnia, ma nella settimana della grande fiera dedicata ad ambiente, agricoltura e alimentazione, c’è spazio anche per altri appuntamenti per gli amanti della lettura e della fotografia. Ecco gli eventi della settimana organizzati con la collaborazione del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Torna a riunirsi il Gruppo di lettura del Centro sociale Il Giardino di Figline, presso i Giardini Dalla Chiesa. L’appuntamento di giovedì 10 novembre sarà dedicato a uno dei romanzi italiani più apprezzati degli ultimi anni, “Io resto qui” di Marco Balzano (Einaudi, 2018). In “Io resto qui” l’acqua ha sommerso ogni cosa: solo la punta del campanile emerge dal lago. Sul fondale si trovano i resti del paese di Curon. Siamo in Sudtirolo, terra di confine e di lacerazioni: un posto in cui nemmeno la lingua materna è qualcosa che ti appartiene fino in fondo. Quando Mussolini mette al bando il tedesco e perfino i nomi delle lapidi vengono cambiati, allora, per non perdere la propria identità, non resta che provare a raccontare. Lettura e commento a cura di Guido Olmastroni. Inizio alle ore 17, ingresso libero.

In programma poi due appuntamenti dedicati alla fotografia, a cura del Circolo fotografico Arno, entrambi per sabato 12 novembre. Alle 15.30 inaugura la mostra fotografica “Un viaggio nella Prato dell’accoglienza e della solidarietà”, di Fabrizio Tempesti. La mostra è allestita presso la sede del Circolo fotografico Arno, riconosciuta Galleria Fiaf, dove resterà visitabile fino al 26 novembre ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 18, il venerdì dalle 21 alle 23 e gli altri giorni su prenotazione, scrivendo a info@arnofoto.it. Gli scatti provengono da tre volumi monografici che Tempesti ha dedicato al volontariato sociale nella sua città natale, immortalandone storie, personaggi e testimonianze. Sempre sabato 12 novembre, nell’ambito della mostra fotografica “Il senso dei luoghi” in corso a Palazzo Pretorio, il Circolo Fotografico Arno curerà l’incontro “Paesaggi e paesaggisti nella fotografia”, un approfondimento alla scoperta dei paesaggi e dei fotografi che li hanno immortalati nella storia di Figline, attraverso le immagini conservate dal Circolo nell’Archivio storico comunale. L’incontro, a ingresso gratuito con prenotazione su www.fiv-eventi.it, è in programma alle 17 a Palazzo Pretorio, dove sarà visitabile anche la mostra

07/11/2022 16.13
Comune di Fucecchio


 
 


Met -Vai al contenuto