Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
Consiglio della Regione. Sanità: Mazzeo, guardare a sistema sanitario sempre più efficiente e vicino ai cittadini
Il presidente del Consiglio regionale è intervenuto, a Livorno, all’incontro dal titolo “Le riforme regionali: Continuità Assistenziale, Emergenza Urgenza e riorganizzazione delle reti integrate. Le esperienze nell’Azienda USL Toscana nord ovest”
“Noi abbiamo un obiettivo, fare in modo che un bambino che nasce nel più piccolo e lontano Comune, faccio sempre l’esempio di Zeri, che per l’appunto ricade in questa Asl, abbia gli stessi diritti di un bambino che nasce a Pisa o a Livorno. Per far questo bisogna riorganizzare il nostro sistema sanitario, che è ancora oggi riconosciuto, a livello nazionale, come uno dei di quelli che funziona meglio. Non dobbiamo però accontentarci di questo posizionamento, perché sappiamo che si può sempre migliorare”.

Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, a margine dell’incontro dal titolo “Le riforme regionali: Continuità Assistenziale, Emergenza Urgenza e riorganizzazione delle reti integrate. Le esperienze nell’Azienda USL Toscana nord ovest”, che si è svolto al Palazzo del Portuale nella Sala Convegni ex LEM di Livorno, e durante il quale è intervenuto per portare il saluto dell’Assemblea legislativa della Toscana. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini, l’assessora al sociale, Serena Spinelli, il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, e la direttrice generale dell’Ausl Toscana nord ovest, Letizia Casani.

“Possiamo migliorare, ad esempio, la Continuità assistenziale e l’Emergenza urgenza – ha aggiunto Mazzeo - e c’è la necessità che i professionisti della sanità abbiano la possibilità di svolgere al meglio il proprio lavoro, vengano retribuiti in forma più corretta, e che si sviluppino tutte gli investimenti legati alle Case di comunità e alle Case della salute”.

Il presidente Mazzeo ha concluso sottolineando che “l’obiettivo deve essere quello di costruire una sanità di prossimità, ovvero che una visita specialistica possa essere svolta il prima possibile e il più vicino a casa. C’è un lavoro importante da fare. Gli Stati generali della salute del Consiglio regionale hanno lanciato alcune idee e la Giunta, ora, le sta trasformando in proposte di legge. A noi, come assemblea legislativa, spetterà poi il compito di legiferare pensando sempre che al centro ci sono i bisogni dei cittadini”.

01/02/2023 15.33
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto