Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
Calenzano. Torna il Carnevale Medievale: corteo storico, spettacoli e giochi
Domenica 19 febbraio la tradizionale sfida delle contee. Al Castello attività per i bambini
Domenica 19 febbraio torna lo storico Carnevale Medievale, promosso dal Comune e dall’Associazione Turistica di Calenzano. Le contee di Calenzano, in costume, sfileranno per le strade raggiungendo il borgo medievale contendendosi la Torre e il Torrino d’oro.

L’appuntamento è alle ore 14 in piazza del Comune, con la formazione del corteo; alle ore 14.30 dopo il saluto del Sindaco, partirà il corteggio storico delle contee dei borghi di Calenzano, con la partecipazione degli Alfieri e Musici della Valmarina, contea Nome di Gesù, contea di Legri, contea di Travalle, contea di Sommaia.

Le contee arriveranno in piazza San Niccolò alle ore 15,30, dove le esibizioni degli Alfieri e dei Musici daranno il via ai giochi per la Torre e il Torrino d’Oro; alle ore 16,30 la premiazione delle contee vincitrici. Alle ore 17 spettacolo con trampolieri, streghe e mangiafuoco, infine alle ore 17,30 la chiusura con il rogo del Re Carnevale, realizzato dall’Atletica Calenzano.

Nel borgo, durante la manifestazione, ci saranno attività per bambini e famiglie. Nella grotta dell’antro concerto con gli allievi della Scuola di musica di Calenzano; in piazza san Niccolò giochi medievali in legno per bambini a cura dell’associazione Nobiltà e Contado e nel giardino del Castello giochi per bambini a cura delle associazioni Sale in Zucca, Pallacanestro Calenzano e Calenzano Volley. Nel borgo saranno presenti punti ristoro. In occasione del Carnevale Medievale sarà possibile effettuare la visita guidata alla Torre del Castello, su prenotazione presso il Museo del Figurino Storico. Il MuFiS, sempre domenica 19 febbraio, alle ore 11 organizza presso l’Altana del Castello “Alla scoperta delle maschere di Carnevale”, laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni. Prenotazione obbligatoria al link: https://www.museofigurinostorico.it/alla-scoperta-delle-maschere-di-carnevale/

La domenica precedente, il 12 febbraio, ci sarà “Carnevalando”, organizzato dall'associazione Sale in Zucca con la collaborazione della Misericordia di Carraia e dell'ATC, al Centro St.Art Eventi, in via Garibaldi 7. Dalle 14.30 alle 18.30 i bambini potranno festeggiare carnevale con arti circensi, i giocolieri e gli equilibristi; merenda a cura della Misericordia di Carraia. L’ingresso è a offerta libera.

03/02/2023 11.41
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto