Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
A Sesto Fiorentino lo spettacolo sui rischi delle tecnologie digitali per i giovani: ospite la campionessa mondiale di karate Francesca Bruschi
Mercoledì (22 febbraio) alle 10 al Cinema Grotta l’evento dell’associazione “Riaccendi il Sorriso” con performance artistiche e sportive
Si terrà mercoledì (22 febbraio) alle ore 10 al Cinema Grotta di Sesto Fiorentino l’evento organizzato dall’associazione versiliese “Riaccendi il Sorriso”, rivolto alle classi quarte degli istituti comprensivi cittadini e incentrato sul tema delle dipendenze digitali: da una parte, si metteranno in evidenza le ripercussioni per il benessere psicofisico dei giovani dovute ad un uso scorretto di device e social network; dall’altra, si darà risalto a tutte quelle attività che rappresentano un’alternativa ideale per trascorrere in modo più utile e salutare il proprio tempo, tra tutte lo sport.

L’ospite d’eccezione sarà Francesca Bruschi, campionessa mondiale di karate Fesik (a novembre in Macedonia ha ottenuto il titolo iridato nella specialità individuale del Kumitè Ippon e quello di squadra): accompagnata da Roberto Piccini, maestro dell’associazione Renbukan di Sesto Fiorentino, la 23enne di Firenze condividerà la sua esperienza di atleta di livello internazionale, rimarcando il valore (anche sociale) dello sport.

L’evento – inaugurato dai saluti istituzionali del sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi e dell’assessore allo sport Damiano Sforzi – sarà condotto da Raffaele Casagrande (attore, autore e regista teatrale), che proporrà un monologo incentrato sul rapporto talvolta morboso tra gli adolescenti e la tecnologia. Nel corso della mattinata l’artista Jacopo Crudeli interpreterà diversi brani accompagnato dal pianista Damiano Calloni. Sul palco salirà anche la ballerina Elisa Reniero. Si esibiranno poi 15 giovani atlete della Ginnastica Artistica Sesto del presidente Massimiliano Taccetti e della dirigente Chiara Buti, accompagnate dalle allenatrici Melissa Taccetti e Martina Colombo e 12 allievi dell’associazione Ronin – Accademia di Arti Marziali, guidati dal Maestro Stefano Lunardi, che porteranno sul palco una dimostrazione di kick boxing.

È previsto inoltre l’intervento della dottoressa Lorena La Spina (primo dirigente della polizia di stato, dal 1° settembre 2022 alla guida del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica per la Toscana) e del vice ispettore Miriam Laezza, che parleranno dei reati commessi attraverso i social e la rete e dei pericoli che possono correre i giovani. La dottoressa Rosaria Sommariva (esperta in medicina del sonno e presidente di “Riaccendi il Sorriso”) approfondirà invece le ripercussioni sulla salute psicofisica e sulla qualità del sonno dovute a un ricorso compulsivo ai cellulari, avvalendosi dei dati forniti dalla Federazione Italiana Medici Pediatri.

Lo spettacolo segue l’incontro “Rompi gli scheRmi! Lo sport contro le dipendenze digitali” tenutosi il 18 gennaio al Cinema Grotta per formare e informare sul tema dell’abuso di social e smartphone tra i giovani, che ha visto la partecipazione di associazioni sportive, dirigenti scolastici, docenti e genitori.

“Siamo contenti di portare questo evento a Sesto Fiorentino: l’amministrazione comunale ha sposato il progetto garantendoci un apporto prezioso, perché ha compreso il valore e l’utilità dei messaggi che vogliamo veicolare attraverso le nostre iniziative. Cercheremo di far sentire protagonisti i bambini presenti, stimolandoli e coinvolgendoli attivamente: solo così potranno trarre un insegnamento prezioso”, sottolinea la dottoressa Rosaria Sommariva, Lo spettacolo rientra nell’ambito del progetto “Sconnessi in Salute”, una campagna di sensibilizzazione informazione finalizzata a promuovere un utilizzo corretto di smartphone e social network, sviluppata con il supporto di Ufficio scolastico territoriale di Lucca e Massa-Carrara, Coni Toscana, Regione Toscana, Polizia di Stato e Fimp (Federazione Italiana Medici Pediatri).

21/02/2023 10.03
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto