Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
Orientamento STEM, la First Lego League torna all’Università di Firenze
Duecento giovanissmi si sfideranno nella tappa fiorentina della competizione internazionale di robotica educativa e scienza Appuntamento sabato 25 febbraio al centro didattico Morgagni
Duecento studenti dai 9 ai 16 anni, provenienti da Toscana ed Emilia Romagna, saranno protagonisti della selezione interregionale della FIRST LEGO League, il concorso internazionale di robotica a mattoncini, che si svolgerà sabato 25 febbraio al centro didattico Morgagni su iniziativa dell’Università di Firenze (viale Morgagni 44, ore 8).

La tappa fiorentina della manifestazione a squadre di robotica educativa e scienza, che vede sfidarsi complessivamente oltre 2500 ragazzi dai 9 ai 16 anni in tutta Italia per trovare soluzioni innovative ai problemi energetici, è organizzata dalla Scuola di Ingegneria e i dipartimenti di Ingegneria Civile e Ambientale (DICEA), Ingegneria dell’Informazione (DINFO) e Ingegneria Industriale (DIEF), con il supporto del servizio di Orientamento in Ingresso dell’Università di Firenze.

Gli studenti, raggruppati in 16 squadre, schiereranno i loro modelli su un campo di gioco e avranno a disposizione due minuti e mezzo per svolgere le missioni che hanno preparato nelle precedenti settimane. Oltre alle sfide, la giornata prevede, brevi interventi di divulgazione scientifica su problemi energetici, a cura dei docenti dell’Ateneo fiorentino. L’evento si potrà seguire in diretta streaming.

“Lo scopo di FIRST LEGO League – spiega Michele Basso, docente di Automatica e tra gli organizzatori della giornata - consiste nel far lavorare i tecnici e gli ingegneri di domani su problemi reali, mettendoci “mani e testa”: nel corso delle gare di robotica, gli scienziati in erba sperimentano e accrescono il pensiero critico, oltre alle capacità progettuali in ambito delle materie STEM e allo spirito di squadra. L’idea – prosegue il docente - è di favorire lo sviluppo creativo di progetti a carattere scientifico e tecnologico per cercare di migliorare il mondo in cui i giovani partecipanti vivono”.

FIRST LEGO League è una manifestazione mondiale per qualificazioni successive di robotica e scienza e coinvolge oltre 650 mila ragazzi in oltre 110 paesi nel mondo. Referente per l’Italia, dal 2012, è la Fondazione Museo Civico di Rovereto.

Una precedente edizione (Fonte foto Università degli Studi di Firenze)

23/02/2023 13.07
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto