Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Mediateca Toscana: proseguono le lezioni sul Neorealismo del prof. Stefano Socci
Il nuovo appuntamento, per il ciclo "Treno popolare - Ottant’anni dalla nascita e dall’affermazione del Neorealismo cinematografico italiano", si svolgerà lunedì 27 febbraio dalle ore 15 alle 17 con ingresso libero. Consigliata la prenotazione
Prosegue in Mediateca Toscana (via San Gallo, 25, Firenze), lunedì 27 febbraio (ore 15.00 – 17.00), il ciclo di lezioni dal titolo Treno popolare. Ottant’anni dalla nascita e dall’affermazione del Neorealismo cinematografico italiano, a cura del prof. Stefano Socci, docente, scrittore e critico.
In sei incontri si affronta il percorso di ascesa, prosperità, declino e persistenza del Neorealismo italiano, uno dei periodi più importanti della storia del cinema, fonte d’ispirazione per gli autori di ieri e di oggi.
Il Neorealismo nasce all’inizio degli anni Quaranta e viene prefigurato da Ossessione (1943) di Luchino Visconti, da alcune opere di Blasetti, De Sica e perfino da film precedenti, come Treno polare, di Raffaello Matarazzo, del 1933 - a cui il ciclo di lezioni si ispira - che anticipa alcune tematiche e ambientazioni che si affermeranno negli anni successivi. Il Neorealismo ha volti diversi, almeno quanti sono i registi che ne illustrano l’anima profonda, come Roberto Rossellini, Giuseppe De Santis, Vittorio De Sica, lo sceneggiatore Cesare Zavattini e naturalmente il citato Luchino Visconti. Nei primi anni Cinquanta si concluderà questa breve e intensa stagione cinematografica italiana, ma l’onda lunga dei capolavori neorealisti non ha mai cessato di influenzare il cinema di ogni lingua e paese.

L’incontro di lunedì 27 febbraio si focalizzerà sui film di Roberto Rossellini: Roma città aperta, Paisà, Germania anno zero, Europa 51.
L’ingresso alle lezioni è libero, fino ad esaurimento posti.
Consigliata la prenotazione scrivendo a press.areacinema@fst.it
Info: www.mediatecatoscana.it


Mediateca Toscana (via San Gallo, 25, Firenze)


27/02/2023 8.10
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto