Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Anci Toscana
AnciToscana: ora semplificare le procedure per le Comunità energetiche
Soddisfazione per il decreto che sblocca milioni di euro, oltre alle risorse regionali
Il Governo ha avviato l’iter per l’approvazione del decreto che sblocca ingenti risorse per le comunità energetiche: 55 milioni attraverso i canali del Pnrr e ulteriori 20 milioni su una linea apposita di fondi comunitari. Fondi che in Toscana la Regione ha deciso di destinare proprio per affiancare e completare le risorse Pnrr. Una buona notizia anche per i Comuni, come sottolinea iil direttore Simone Gheri: “L’associazione è da tempo impegnata per la promozione delle comunità energetiche, con un lavoro che condividiamo con l’Agenzia Recupero risorse e con il Consorzio Toscana Energia: quindi ben vengano le risorse, anche se in realtà il decreto era in procinto di uscire già nel giugno 2022.

Aggiungo che apprezziamo la scelta della Regione di stanziare per il settore risorse concrete e vere, a fronte dei finanziamenti Pnrr che sono a tasso zero. Ora comunque è necessario semplificare le procedure e pagare di più l'energia che viene rimessa in rete; fermo restando che l'obiettivo rimane produzione e consumo a km zero”.

Le Comunità energetiche sono associazioni tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni e piccole e medie imprese, che decidono di unire le proprie forze per dotarsi di uno o più impianti condivisi per la produzione e l’autoconsumo di energia da fonti rinnovabili, con benefici ambientali, economici e sociali. Una strada di grande interesse anche per le istituzioni, in particolare per i Comuni.

http://www.ancitoscana.it/

27/02/2023 8.17
Anci Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto