Agenzia Dogane Monopoli
Firenze: iniziative per le scuole sul tema della contraffazione
I lavori realizzati dai ragazzi saranno presentati il 29 marzo 2023 nell’auditorium della Camera di Commercio in occasione del tradizionale evento finale, con un vero e proprio contest che vedrà anche la proclamazione dei vincitori
Nell’ambito delle iniziative per l’a.s. 2022/2023 promosse dal Comitato lotta alla contraffazione della Camera di Commercio di Firenze, del quale fa parte anche l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), sono stati realizzati quattro incontri informativi/divulgativi sulla tematica della contraffazione presso alcune scuole di Firenze e Provincia.
Gli incontri, che hanno visto la partecipazione in qualità di relatori anche di alcuni funzionari ADM della Direzione Territoriale per la Toscana e l’Umbria, sono stati effettuati nello scorso mese di febbraio presso gli Istituti secondari di secondo grado “Machiavelli”, “Sacro Cuore” e “Pascoli” di Firenze, nonché presso l’Istituto “Calamandrei” di Sesto Fiorentino (FI).
Oltre a contenuti di approfondimento sul tema della contraffazione, sono state fornite agli studenti le informazioni basilari sulle tecniche digitali e di comunicazione necessarie per realizzare uno spot pubblicitario non commerciale sul fenomeno.
I lavori realizzati dai ragazzi saranno presentati il 29 marzo 2023 nell’auditorium della Camera di Commercio in occasione del tradizionale evento finale, con un vero e proprio contest che vedrà anche la proclamazione dei vincitori.
Grazie a queste iniziative il Comitato lotta alla contraffazione intende sollecitare l’attenzione dei consumatori più giovani verso i rischi potenziali dei prodotti contraffatti, informandoli sui danni economici e sociali connessi al fenomeno, nonché sulle possibili conseguenze per la salute.
06/03/2023 15.11
Agenzia Dogane Monopoli