Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Liceo Artistico di Porta Romana
Il Liceo Artistico di Porta Romana e Sesto Fiorentino partecipa a Didacta 2023
Il 9 marzo dalle ore 9:30, nella Sala del Piano Attico del Padiglione Spadolini l’architetto Gloria Romoli docente di fotografia e cinematografia e Beatrice Miotti di Indire, terranno un incontro sul tema “Dalla ideazione alla realizzazione di un’opera d’arte: progettazione e modellazione di attività interdisciplinari”
Il Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze e Sesto Fiorentino sarà presente presso lo stand di INDIRE alla Fiera Didacta Italia che si terrà dall'8 al 10 marzo 2023 presso la Fortezza da Basso di Firenze, per presentare i manufatti degli studenti. Giunta alla sesta edizione, è la kermesse più importante sull’innovazione del mondo della scuola e si rivolge a tutti i livelli di istruzione e formazione.

I diversi indirizzi del Liceo svolgeranno attività e workshop-laboratori sul tema della Fiera che è “Antropocene”, dove si potranno osservare i percorsi disciplinari con la realizzazione di manufatti artistici.

Il 9 marzo dalle ore 9.30, nella Sala del Piano Attico del Padiglione Spadolini l’architetto Gloria Romoli docente di fotografia e cinematografia del Corso di Perfezionamento post diploma al Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze e Beatrice Miotti di INDIRE, terranno un incontro sul tema “Dalla ideazione alla realizzazione di un’opera d’arte: progettazione e modellazione di attività interdisciplinari”, mentre il 10 marzo Silvia Coppetti docente di incisione al Liceo Artistico di Porta Romana di Firenze insieme a Noemi Agopian, Maria Chiara Bianchini e Chiara Ganocci, allieve del Corso biennale di Perfezionamento post diploma M.A.D. al liceo terranno un incontro immersivo su “Laboratorio pratico di monotipia-stampa senza uso del torchio”.

Alcuni professori del Liceo insieme agli studenti illustreranno i percorsi formativi presenti nell’offerta dell’Istituto per sottolineare che operare in ambito artistico e creativo, può sembrare un'attività fondata sulla improvvisazione ma in realtà dietro ogni opera d’arte o manufatto artistico esiste un approfondito studio teorico, una preparazione accurata e una progettazione scrupolosa.

Negli workshop che si terranno durante la Fiera Didacta Italia saranno esaminate alcune tecniche di modellazione supportate dal pensiero artistico. Si potranno osservare alcuni esempi di manufatti, dimostrando come il “pensare, comunicare, creare ” sia utile in tutti gli ambiti e le discipline scolastiche.

06/03/2023 18.17
Liceo Artistico di Porta Romana


 
 


Met -Vai al contenuto