Il 25 marzo è il Dantedì, la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La data è quella che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia ed è l’occasione per ricordare, in tutta Italia e nel mondo, il Sommo Poeta, con tante iniziative (online e offline) organizzate da scuole e istituzioni. Per questa ricorrenza, a Figline e Incisa Valdarno si ripropone una lettura collettiva in formato video, realizzata per celebrare il 700° anniversario della morte del Poeta (nel 2021) dal Servizio Cultura e Marketing del Territorio, con riprese a cura di Blanket studio e recitazione dei versi danteschi di cittadini e volontari delle associazioni in luoghi simbolo di Figline e Incisa Valdarno.
Il canto scelto per il video è il trentaquattresimo – ed ultimo – dell’Inferno, uno dei passi più celebri di tutta la Commedia. Dante e Virgilio, oltrepassando il centro della Terra dopo il lungo e faticoso cammino nel “doloroso regno”, riescono finalmente ad abbandonare l’Inferno e “a riveder le stelle”. Versi di grande speranza, preziosi per il periodo pandemico durante il quale sono stati letti. La lettura dei versi è accompagnata da una parafrasi, perché il testo letterario sia pienamente accessibile.
I protagonisti di questa lectura dantis sono alcuni volontari della Sezione Soci Coop/Bibliocoop, del Circolo Fanin, dell’Accademia Marsilio Ficino e dell’associazione Il Giardino, oltre agli alunni della scuola secondaria “Dante Alighieri” di Incisa.
PER IL VIDEO:
https://www.youtube.com/watch?v=ANCBUiovxHk&feature=youtu.be