Guido W. Imbens, premio Nobel per l'economia 2021, sarà l'ospite d'eccezione dell’Università di Firenze nel seminario che si terrà domani, martedì 28 marzo presso l’Auditorium A del Polo Didattico Morgagni (viale Morgagni, 40 - ore 11,30).
L'evento è organizzato dal Florence Center for Data Science e dal Dipartimento di Statistica, Informatica, Applicazioni “Giuseppe Parenti” (DiSIA) dell’Ateneo fiorentino, in collaborazione con l'Istituto Universitario Europeo.
“Imbens – ha spiegato Fabrizia Mealli, direttrice del Florence Center for Data Science – affronterà nel seminario il tema della combinazione dei dati sperimentali e osservazionali per migliorare la credibilità delle stime di effetti causali. Nelle scienze sociali è aumentato l'interesse per gli esperimenti randomizzati per la loro alta validità interna; questi, tuttavia, sono spesso di piccole dimensioni e contengono informazioni solo su poche variabili. Allo stesso tempo – aggiunge – sono diventati ampiamente disponibili grandi set di dati amministrativi (big data) il cui utilizzo a fini causali è più discutibile. Insieme a David Card e Joshua Angrist – conclude Mealli – Guido Imbens è stato premiato nel 2021 proprio per aver sviluppato e applicato strumenti statistici per rispondere a domande economiche complesse, sfruttando dati non sperimentali, osservazionali, attraverso l’uso di cosiddetti esperimenti naturali”.
Approfondimento al seguente link:
https://www.unifimagazine.it/la-ricerca-unifi-nobel-2021-leconomia/