Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Vaiano
Arrighini. L'anima del colore - L'arte, l'uomo, il territorio
Tanti eventi animeranno l’ultimo weekend della mostra di Arrighini a Villa Il Mulinaccio. Nei due pomeriggi del weekend inoltre la Villa sarà aperta per le giornate delle Case della Memoria per visite libere
Ultimo weekend sabato 1 aprile e domenica 2 aprile per visitare la mostra retrospettiva del pittore Piero Arrighini presso la Villa il Mulinaccio, realizzata dal Comune di Vaiano con la curatela scientifica della Fondazione CDSE. Ad arricchire la mostra ed animarla nell’ultimo fine settimana tanti eventi che andranno a creare un fil rouge con il pittore, nato a Vaiano nel 1928 e protagonista della scena artistica pratese ed italiana nella seconda metà del Novecento.

Sabato 1 aprile alle ore 15.30 gli ospiti saranno accolti all’ingresso della Villa dall’evento Arte e poesia, una passeggiata poetica tra villa e giardino con visita alla mostra e presentazione della raccolta di poesie Madreselva di Leda Erente (Nulla Die, 2022) con l'Autrice ed Alessia Cecconi. A seguire performance tra poesia e musica con la voce recitante di Sara Passi e flauti di Carlotta Vettori.

Domenica 2 aprile presso la Tinaia della Villa alle ore 15.00 “Un Prato di libri 2023” farà tappa alla Villa con l’evento Sentieri poetici. Laboratorio espressivo, tessendo parole e suggestioni tra natura e arte. Un laboratorio di poesia rivolto ai ragazzi dai 10 ai 13 anni (max 15 posti) a cura di Leda Erente in collaborazione con Claudia Becchi. Prenotazione necessaria entro il 30 marzo su www.visitvalbisenzio.it – Prenotazioni eventi.

Per entrambi i giorni inoltre dalle 15.00 alle 19.00 (orario di apertura della mostra) l’intero complesso della Villa, in occasione della “Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri”, sarà visitabile con visite libere in autonomia.

L’ultima occasione quindi per partecipare a questi eventi collaterali unici e visitare un’esposizione che metterà in luce le varie abilità ed espressioni artistiche e grafiche del pittore attraverso le creazioni più astratte e figurative che lo hanno fatto conoscere a livello nazionale ed internazionale, a quelle più inconsuete paesaggistiche che ritraggono i luoghi cari della Val di Bisenzio, fino ad arrivare alle elaborazioni più grafiche dei suoi studi e realizzazioni di loghi per le associazioni del territorio e delle immagini dei ‘drappi’ per il Carnevale di Vaiano, mettendo l’accento anche sull’Arrighini uomo e amante della propria comunità.


Orari di apertura della mostra: sabato e domenica dalle ore 15.00 alle ore 19.00


Ingresso libero e gratuito, solo per il laboratorio del 2 aprile ore 15.00 c’è bisogno della prenotazione sul sito www.visitvalbisenzio.it entrando nella sezione “prenotazione eventi” e cercando il laboratorio in questione.

28/03/2023 8.04
Comune di Vaiano


 
 


Met -Vai al contenuto