Comune di Campi Bisenzio
Grande successo per le giornate FAI di Primavera con l'apertura di Villa Montalvo a Campi Bisenzio
La Fattoria arrivò a possedere 80 ettari di terreni coltivati e a distinguersi nella produzione di vini e di granaglie con il cosiddetto mulino Novelli che fu in funzione fin dal 1607
Più di 1.700 persone in occasione delle giornate FAI di Primavera hanno varcato i cancelli di Villa Fattoria Montalvo per visitare i giardini e le stanze interne solitamente non visibili a pubblico. Un numero che testimonia il grande successo della manifestazione, ma anche l'attenzione che sempre più i cittadini riservano alla natura, all'argicoltura, al rapporto tra uomo e ambiente di cui la Fattoria Montalvo è stata protagonista per secoli nella piana fiorentina. La Fattoria arrivò a possedere 80 ettari di terreni coltivati e a distinguersi nella produzione di vini e di granaglie con il cosiddetto mulino Novelli che fu in funzione fin dal 1607.
La delegazione FAI di Firenze, con il Comune di Campi Bisenzio proprietario della Villa, ringraziano tutte le cittadine e i cittadini che si sono messi in fila per vedere e conoscere la storia del nostro territorio.
"Grande soddifazione - dichiara il capo delegazione FAI Carlo Francini - per il risultato raggiunto e per il lavoro svolto. Il FAI - Fondo per l'Ambiente Italiano promuove queste giornare di cittadinanza attiva. Un grazie va al Comune di Campi Bisenzio che ha reso possibile l'iniziativa e ai nostri soci attivi Brunella Settesoldi ed Enrico Sartoni che hanno promosso e organizzato l'apertura"
28/03/2023 11.21
Comune di Campi Bisenzio