Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Barberino Tavarnelle
Arriva il 'codice' per disciplinare gli espositori ricicloni. Il Comune di Barberino Tavarnelle sceglie di regolamentare il mercatino del riuso fai da te "Svuota la soffitta"
Al mercatino del libero scambio, allestito in una parte di piazza Matteotti e in via Roma, gli oggetti usati non possono essere di valore e non possono essere venduti ad un costo superiore a 50 euro. Il sindaco David Baroncelli: “Sui banchi del mercatino dell'usato non potranno essere esposti o venduti oggetti preziosi, prodotti alimentari, piante e animali”
Il Comune di Barberino Tavarnelle si è dotato del regolamento per lo svolgimento del mercatino del riuso “Svuota la soffitta”. Il documento disciplina l'organizzazione e lo svolgimento del mercatino che si svolge due volte l'anno nelle giornate della prima domenica di maggio e della prima domenica di ottobre in piazza Matteotti a Tavarnelle Val di Pesa. Tra le norme che disciplinano lo svolgimento ci sono la tipologia dei beni in esposizione e vendita e la collocazione degli spazi espositivi dei relativi allestimenti.

“È vietata, ad esempio, la vendita di oggetti nuovi e oggetti antichi - entra nel dettaglio il sindaco David Baroncelli - del valore superiore a 50 euro tra cui oggetti preziosi, prodotti alimentari, piante e animali, mentre è consentita l'esposizione di beni di proprietà del partecipante ovvero oggetti usati, trasportabili a mano e in buone condizioni del valore commerciale inferiore o uguale a 50 euro”.

Il mercatino accoglie fino ad un massimo di 50 spazi. Ogni partecipante dovrà provvedere per proprio conto ad allestire il suo spazio espositivo procurandosi tavoli e sedie e garantendo il libero passaggio ad eventuali mezzi di soccorso. Inoltre tra i requisiti di partecipazione il documento indica che sono ammessi anche i minori di 18 anni, purché accompagnati da un familiare durante la manifestazione, ed è preclusa la partecipazione a qualsiasi operatore commerciale, artigiano non professionista e venditore di opere dell'ingegno. Potranno prendere parte alla manifestazione invece gli artisti di strada e gli operatori dello spettacolo viaggiante che all’interno degli spazi potranno svolgere la loro attività nel rispetto delle norme previste e delle disposizioni del settore.

08/05/2023 9.06
Comune di Barberino Tavarnelle


 
 


Met -Vai al contenuto